headerRiabilitazione

Riabilitazione

Briciole di pane

Fortunato Lattuada

Dott. Fortunato Lattuada

Riabilitazione distretto s55

L’UO Assistenza Riabilitativa assicura l’assistenza per terapie riabilitative fisiatriche di pertinenza neuropsichiatrica, logopedica, respiratoria , fornitura protesica (carrozzine, bastoni, tripodi, tutori, girelli, letti ortopedici, materassini antidecubito, arti , occhi e mammelle artificiali, apparecchiature audiovisive, cannule, etc), presidi per incontinenza (pannolini, traverse, sacche , cateteri, creme protettive etc..) , prodotti per medicazione (tramite attivazione della Commissione UVI) , prodotti per la ventilazione polmonare ed integratori alimentari.
La prescrizione dei presidi, protesi ed ortesi viene effettuata da medici specialisti in Ortopedia, Fisiatria, Otorinolaringoiatria, Pneumologia, Neuropsichiatria infantile, Oculistica, Geriatria, Neurologia e di altre branche.    
L’Assistenza Riabilitativa va distinta in:

  • Assistenza riabilitativa semplice (solo ambulatoriale):
    Che si avvale della prescrizione del Medico di famiglia (e solo in alcune circostanze dello specialista ambulatoriale) che può essere esibita direttamente al Centro prescelto.
  • Assistenza riabilitativa complessa ambulatoriale o domiciliare:
    Chi ne necessita deve presentarsi allo sportello con prescrizione specialistica (sul previsto modulo correttamente compilato in ogni sua parte). Nel caso di richiesta di assistenza in regime semiresidenziale e residenziale e PTRI (ovvero di trattamenti che richiedono permanenza dei pazienti presso i Centri specializzati sino al pomeriggio o per tutto il giorno) è necessaria la valutazione multidisciplinare della Commissione UVI distrettuale che redige il piano riabilitativo e terapeutico individualizzato.

Per l’assistenza protesica l’autorizzazione alla fornitura di presidi, ausili e ortesi. Il paziente deve recarsi allo sportello munito di prescrizione specialistica, decreto di invalidità (se maggiorenne) e tessera sanitaria. Una volta ottenuta l’autorizzazione essa potrà essere esibita alla officina ortopedica scelta dall’ utente per la fornitura. Entro quindici giorni dalla ricezione del presidio il paziente deve provvedere al collaudo presso lo specialista che lo ha prescritto. Una volta ottenuto il collaudo esso va consegnato entro quindici giorni all’Ufficio di Assistenza Riabilitativa del Distretto 55.
Per i presidi di assorbenza è necessario presentare la prescrizione dello specialista accompagnata da copia del decreto di invalidità (o esibizione della presentazione della domanda di invalidità indicante il numero di domus che permette provvisoriamente la fornitura per un solo anno) e dal modulo di richiesta correttamente compilato allo sportello dell’ufficio riabilitazione.
Se invece si tratta di un rinnovo dell’autorizzazione, esso viene concesso in tempo reale attraverso gli operatori della ditta fornitrice, e la prescrizione specialistica non è necessaria, a meno che non siano richieste variazioni della qualità e quantità dei presidi. La prescrizione, deve comunque essere accompagnata da copia del decreto di invalidità (o esibizione della presentazione della domanda di invalidità indicante il numero di domus che permette provvisoriamente la fornitura per un solo anno) e dal modulo di richiesta correttamente compilato. I presidi saranno forniti a domicilio entro 15 giorni.

Orari di apertura: Il Lunedì ed il Giovedì dalle ore 09.00 alle 12.00