Medicina Legale
Medicina Legale
distretto 55
distretto 55
Sede: Via Marittima 3b - 80056 Ercolano NA
Recapito telefonico: 0815509660
Email: ds55.uoml@aslnapoli3sud.it
Pec:
La fase di presentazione della domanda si articola in due fasi:
- La compilazione del certificato medico (a cura del Medico di famiglia esclusivamente per via telematica);
- La presentazione telematica all’INPS direttamente, tramite Patronato o tramite le associazioni di categoria dei disabili.
Completata l’acquisizione del certificato medico, il sistema genera una ricevuta con un numero di certificato, che il medico stesso consegna al richiedente affinché lo utilizzi per l’abbinamento della certificazione medica alla domanda. Il certificato medico ha validità di trenta giorni dal suo rilascio; superato tale termine, il numero di certificato impresso sulla ricevuta non sarà più utilizzabile per l’inoltro telematico delle domande.
Al fine di consentire la definizione delle date di visita contestualmente alla presentazione della domanda, l’INPS mette a disposizione delle ASL un sistema di gestione di un’agenda appuntamenti per la calendarizzazione delle visite e di invito a visita. Pertanto nella ricevuta, come valore aggiunto, potrà essere presente la data di convocazione a visita.
Le informazioni relative all’iter sanitario saranno assicurate presso la sede INPS DI NOLA e di NAPOLI negli orari di apertura al pubblico.
Il cittadino, invece, che ha già ricevuto notifica del verbale ma non ancora il beneficio economico, dovrà rivolgersi all’ agenzia INPS competente
Le richieste di visita possono essere inoltrate per email ai seguenti indirizzi: ds55.uoml@aslnapoli3sud.it
Martedì; Mercoledì; Giovedì; ore 9.00-12.00
Documentazione occorente per le seguenti attività:
- Carta d’identità;
- Codice fiscale;
- Pagamento di € 16,00 tramite PagoPa sul portale dell’Automobilista come “imposta di bollo Roma”;
- Pagamento di € 28,50 con pago PA ;
- 1 foto tessera;
- Esame anamnestico (medico curante).
N.B. Gli accertamenti sanitari richiesti devono essere effettuate presso strutture pubbliche.
- Carta d’identità;
- Codice fiscale;
- 2 foto tessera (sfondo bianco – A. 40 mm – L. 33 mm);
- Pagamento di € 28,50 con pago PA ;
- Pagamento di € 10,20 per la motorizzazione civile di Roma tramite PagoPA sul portale dell’Automobilista “Rinnovo Patente”;
- Versamento di € 16,00 tramite PagoPa sul portale dell’Automobilista “imposta di Bollo Roma”;
- Patente in possesso;
- Certificato anamnestico del medico curante;
- Visita oculistica con indicazione di visus naturale e corretto con tipo e grado di lenti utilizzate, senso cromatico, campo visivo, senso stereoscopico, visione binoculare e notturna.
N.B. Gli accertamenti sanitari richiesti devono essere effettuate presso strutture pubbliche.
- Carta d’identità;
- Codice fiscale;
- Pagamento della Marca da bollo da € 16,00 tramite PagoPa;
- Pagamento di euro 45,61 con pago PA ;
- Pagamento di euro 10,20 per la motorizzazione civile di Roma tramite Pagopa - causale “rinnovo patente”;
- Certificato anamnestico del medico curante;
- Visita Oculistica con indicazione di visus naturale e corretto con tipo e grado di lenti utilizzate, senso cromatico, campo visivo, senso stereoscopico, visione binoculare e notturna;
- 2 foto tessera con sfondo bianco.
- fotocopia carta d’identità;
- 2 foto con sfondo bianco;
- marca da bollo di € 16,00;
- visita oculistica con indicazione di visus naturale e corretto con tipo e grado di lenti utilizzate, senso cromatico, campo visivo, senso stereoscopico, visione binoculare e notturna;
- certificato anamnestico del medico curante;
- pagamento di euro 45,61 con pago PA .
- Visita Psichiatrica;
- Esame tossicologico;
- Visita oculistica con residuo visivo;
- VDRL e TINE TEST o PROVA MANTOUX;
- Visita ORL per senso olfattivo e pervietà nasale. ESAME AUDIOMETRICO;
- Pagamento di € 34,77 con pago PA.
- Carta d’identità;
- Certificato anamnestico redatto dal medico curante;
- Visita psichiatrica;
- Visita oculistica completa;
- Marca da bollo di € 16,00;
- Pagamento di € 28,50 con pago PA ;
- Prove tossicologiche: alcolemia-cdt-barbiturici-benzodiazepine-cocaina-oppiacei (da consegnare in busta chiusa) da eseguire esclusivamente presso l’Ospedale Loreto Crispi di Napoli.
- Carta d’identità o foto autenticata per i minori;
- Codice fiscale;
- VDRL e TINE TEST o PROVA MANTOUX;
- Pagamento di € 34,77 con pago PA .
È necessaria la seguente certificazione gratuita: es. dermatologico, psichiatrico, fisiologico, tossicologico, neurologico, internistico, oncologico, infettivologico, test HIV, HCV, HBV, LUJE, test tubercolinico e certificato del medico curante.
Versamento di € 34,77 con pago PA.
Il rilascio del contrassegno è subordinato alla verifica delle condizioni che ne danno diritto (portare il decreto di Invalidità Civile e/o L. 104/92)
Pagamento di € 28,50 con pago PA
Il rilascio del certificato è subordinato alla verifica delle condizioni che ne danno diritto.
Martedì e Giovedì dalle 09:00 alle 12:00
- Carta di identità;
- Tessera sanitaria;
- contratto di lavoro in essere al momento della richiesta;
- l’ultima busta paga;
- certificazione specialistica di un ginecologo di struttura pubblica e/o privata;
- l’istanza compilata con apposita modulistica presente c/o l’ufficio.