Esenzioni
Esenzioni
Le esenzioni da reddito consentono al cittadino di ottenere l'esonero totale o parziale dal pagamento dei ticket, cioè gli importi che vengono richiesti dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) o regionale (SSR) a titolo di compartecipazione alla spesa sanitaria.
Pec: ds50.ticket@pec.aslnapoli3sud.it
Recapito telefonico: 0812582212
Generalmente quasi tutte le esenzioni vengono rinnovate in automatico dall’agenzia delle entrate tranne l’E02.
Il cittadino può richiedere autonomamente l’esenzione per reddito attraverso lo SPID – CIA - CNS collegandosi al portale del Cittadino della Regione Campania.
Si può richiedere altresì tramite l’invio di una Mail a ds50.ticket@pec.aslnapoli3sud.it allegando in file PDF copia di documento di riconoscimento in corso di validità e tessera sanitaria e autocertificazione su apposita modulistica (Modulo B1 o Modulo B2) debitamente compilati e firmati.
L’ufficio esenzioni sito presso il Distretto Sociosanitario 50 in Via Salvatore di Giacomo, 10, 80040 Volla NA con recapito telefonico 0812582212 aperto al pubblico il Lunedì, il Martedì ed il Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 12.00 i documenti da produrre sono copia di documento di riconoscimento in corso di validità e tessera sanitaria e autocertificazione su apposita modulistica (Modulo B1 o Modulo B2) debitamente compilati e firmati ed eventuale modulo di delega in caso l’assistito sia impossibilitato a presentarsi allo sportello.
Il Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 12.00.
Le patologie che danno diritto all'esenzione sono riportate nel D.Lgs 329/99 e nella Circolare del Ministero della Salute n. 13 del13/12/2001
Inoltre, sono previste esenzioni specifiche per gravidanza a rischio, invalidità civile, per servizio, di guerra, familiari di vittime del terrorismo dietro presentazione, allo stesso sportello, della documentazione probante il proprio stato.
Attualmente, i portatori di malattie rare possono ottenere l'esenzione esibendo allo sportello il certificato del Centro di riferimento Regionale attestante la diagnosi- D.M. n.279 del 18 maggio 2001
L'esenzione per patologia e/o invalidità può essere richiesta in presenza:
Sede: Via Salvatore di Giacomo, 10, 80040 Volla NA
Apertura al Pubblico: ill Lunedì, Martedi, Mercoledì ed Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 , il Martedi anche dalle 15.00 alle 16,30
Oppure si può richiedere tramite mail: ds50.uomb@aslnapoli3sud.it allegando il pdf della copia del documento di riconoscimento in corso di validità e Tessera Sanitaria fronte/retro.
L'esenzione si ottiene presentando un certificato medico rilasciato da struttura pubblica ( ASL Ospedale e/o la copia della cartella cartella clinica e/o la copia del verbale di invalidità), eventuale modulo di delega in caso l’assistito sia impossibilitato a presentarsi allo sportello con copia del documento di riconoscimento fronte retro del delegato e del delegante.