HeaderSportelloAmicoTrapianti

Donazione Organi e Tessuti / Sportello Amico Trapianti

Briciole di pane

Donazione Organi e Tessuti Sportello Amico Trapianti

Lo Sportello Amico Trapianti rientra in un ampio progetto del Centro Regionale Trapianti e rappresenta l’interfaccia con il cittadino che intende manifestare la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.
Lo Sportello è presente in tutte le sedi delle Asl e nelle Aziende Ospedaliere che sono sede di Centro Trapianti e percorso di Follow up.
Lo Sportello Amico Trapianti promuove le attività di formazione e informazione alla popolazione al fine di acquisire le dichiarazioni di volontà per la donazione. Inoltre, raccoglie e custodisce le dichiarazioni di volontà, assicurando l’inserimento dei dati acquisiti nel Sistema Informativo Trapianti.

Lo Sportello Amico Trapianti dell’Asl Napoli 3 Sud si trova presso la U.O.C. Relazioni con il Pubblico, Corso Alcide de Gasperi, 167 1° Piano, Castellammare di Stabia (Na).
È attivo il Martedì e il Giovedì dalle ore 09:00 alle ore 14:00.

Recapito telefonico: 0818490682 – 0818729775
Email: relazionipubbliche@aslnapoli3sud.it 
Responsabile: Dott.ssa Carmela Cannella

Centro Regionale Trapianti della Campania
Numero verde: 800202023 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00
Emailcrtcampania.direzione@ospedalideicolli.it
Pec: crtcampania.direzione@pec.it

  Per maggiori informazioni: 

Coordinamento Locale

Il Coordinamento Locale si avvale di medici esperti nel processo di identificazione e mantenimento del potenziale donatore. Sono presenti, per legge, in ogni ospedale sede di prelievo.

Coordinatori Locali:

  • assicurano l'immediata comunicazione dei dati relativi al donatore, tramite il Sistema Informativo dei Trapianti, al Centro Regionale o Interregionale competente ed al Centro Nazionale, al fine dell'assegnazione degli organi;

  • coordinano gli atti amministrativi relativi agli interventi di prelievo di organi e tessuti;  

  • curano i rapporti con le famiglie dei donatori sin dal momento dell'entrata del paziente in rianimazione a prescindere dalla gravità del quadro clinico che può evolvere nella morte del soggetto.

Coordinatore medico aziendale per le attività di trapianto e di prelievo di organi : Dott.ssa Maria Josè Sucre, Direttore UOC Rianimazione P.O. Castellammare di Stabia. Email: mj.sucre@aslnapoli3sud.it

Coordinamento medico locale ASL Napoli 3 Sud:

Centro trapianti
Follow Up Fegato

Il follow-up (dall’inglese monitoraggio) concerne la pianificazione e l'esecuzione dei controlli sul paziente trapiantato per tutto il periodo necessario alla stabilizzazione delle sue condizioni cliniche.
Nell’Azienda, il percorso è dedicato ai pazienti che hanno subito un trapianto di fegato. 
Il soggetto trapiantato viene preso in carico e seguito passo dopo passo, fino alla guarigione.

Ospedale Nuovo di Gragnano - via Marianna Spagnuolo 1 -  80054 Gragnano

Referenti servizio informativo trapianti  (S.I.T.)
RIMBORSO SPESE NON COPERTE DAL FONDO SANITARIO - Procedura Stre.ca

L'istanza per il rimborso deve essere presentata al Distretto Sociosanitario di appartenenza corredata da tutta la documentazione sanitaria e contabile utile all'individuazione del rimborso spettante.

Riferimenti distrettuali:

Indice del dono 2024
Sportello nelle scuole

L’ASL Napoli 3 Sud, costantemente impegnata nella promozione e sensibilizzazione della cultura del dono, promuove percorsi di approfondimento di educazione alla salute sulla tematica della donazione degli organi, tessuti e sangue rivolti agli studenti degli Istituti scolastici presenti sul territorio di competenza aziendale.
Ciascun incontro è pianificato dallo Sportello Amico Trapianti aziendale incardinato nella U.O.C. Relazioni con il Pubblico in sinergia con il Centro Regionale Trapianti (C.R.T.), il Coordinamento Medico Aziendale per le attività di trapianto e di prelievo di organi e tessuti e la U.O.C. Immunoematologia e Medicina Trasfusionale del P.O. di Castellammare di Stabia.
Ogni incontro formativo/informativo è finalizzato a:

  • rendere gli alunni cittadini attivi, consapevoli e responsabili del proprio futuro e soprattutto disponibili a rispondere ai bisogni sociali e di salute anche con il dono;
  • far conoscere il fenomeno della donazione, le modalità di approccio, i requisiti di idoneità e le modalità in cui si svolge la donazione;
  • promuovere la cultura solidale;
  • incoraggiare stili di vita corretti (la salute del donatore e la qualità della sua vita sono garanzia per i riceventi);
  • creare momenti di conoscenza, discussione e confronto per un’informazione chiara e consapevole;
  • valorizzare il portfolio individuale degli studenti, arricchendone il credito scolastico relativo alle attività e tematiche di approfondimento.