HeaderSportello Amico Trapianti

Briciole di pane

Donazione Organi e Tessuti Sportello Amico Trapianti

Donazione Organi e Tessuti / Sportello Amico Trapianti

Lo Sportello Amico Trapianti rientra in un ampio progetto del Centro Regionale Trapianti e rappresenta l’interfaccia con il cittadino che intende manifestare la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.
Lo Sportello è presente in tutte le sedi delle Asl e nelle Aziende Ospedaliere che sono sede di Centro Trapianti e percorso di Follow up.
Lo Sportello Amico Trapianti promuove le attività di formazione e informazione alla popolazione al fine di acquisire le dichiarazioni di volontà per la donazione. Inoltre, raccoglie e custodisce le dichiarazioni di volontà, assicurando l’inserimento dei dati acquisiti nel Sistema Informativo Trapianti.

Lo Sportello Amico Trapianti dell’Asl Napoli 3 Sud si trova presso la U.O.C. Relazioni con il Pubblico, Corso Alcide de Gasperi, 167 1° Piano, Castellammare di Stabia (Na).
È attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 15.00 – mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Recapito telefonico: 0818490682 – 0818729775
Email: relazionipubbliche@aslnapoli3sud.it
Responsabile/Referente: Dr.ssa Carmela Cannella

Centro Regionale Trapianti della Campania
Numero verde: 800 20 20 23 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 15.00
E-mailcrtcampania.direzione@ospedalideicolli.it
Pec: crtcampania.direzione@pec.it

Per maggiori informazioni:

Coordinamento Locale

Il Coordinamento Locale si avvale di medici esperti nel processo di identificazione e mantenimento del potenziale donatore. Sono presenti, per legge, in ogni ospedale sede di prelievo.

Coordinatori Locali:

• assicurano l'immediata comunicazione dei dati relativi al donatore, tramite il Sistema Informativo dei Trapianti, al Centro Regionale o Interregionale competente ed al Centro Nazionale, al fine dell'assegnazione degli organi;

• coordinano gli atti amministrativi relativi agli interventi di prelievo di organi e tessuti;

• curano i rapporti con le famiglie dei donatori sin dal momento dell'entrata del paziente in rianimazione a prescindere dalla gravità del quadro clinico che può evolvere nella morte del soggetto.

Coordinatore medico aziendale per le attività di trapianto e di prelievo di organi : Dr.ssa Maria Josè Sucre, Direttore UOC Rianimazione P.O. Castellammare di Stabia. email: mj.sucre@aslnapoli3sud.it

Coordinamento medico locale ASL Napoli 3 Sud:

Centro trapianti
Follow Up Fegato

Il follow-up (dall’inglese monitoraggio) concerne la pianificazione e l'esecuzione dei controlli sul paziente trapiantato per tutto il periodo necessario alla stabilizzazione delle sue condizioni cliniche.
Nell’Azienda, il percorso è dedicato ai pazienti che hanno subito un trapianto di fegato.
Il soggetto trapiantato viene preso in carico e seguito passo dopo passo, fino alla guarigione.

Ospedale Nuovo di Gragnano - via Marianna Spagnuolo 1 -  80054 Gragnano

Referenti servizio informativo trapianti  (S.I.T.)
RIMBORSO SPESE NON COPERTE DAL FONDO SANITARIO - Procedura Stre.ca

L'istanza per il rimborso deve essere presentata al Distretto Sociosanitario di appartenenza corredata da tutta la documentazione sanitaria e contabile utile all'individuazione del rimborso spettante.

Riferimenti distrettuali:

Indice del dono 2024