headerScuolechepromuovonolasalute

Scuole che promuovono la salute

Briciole di pane

DipartimentodiPrevenzione

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE

contenutoScuolechepromuovonolasalute

Scuole che promuovono la salute

Il sovrappeso e l'obesità, determinati da uno stile di vita sedentario e da una scorretta alimentazione, possono favorire l'insorgenza di patologie cronico-degenerative.

In particolare, l'eccesso ponderale in età infantile ha delle implicazioni dirette sulla salute del bambino e l'aumento del grasso corporeo a questa età può essere già associato a fattori di rischio di malattia e può accrescere la probabilità che l'obesità e le patologie ad essa correlate persistano anche in età adulta.

Per individuare e monitorare i fattori che influenzano le cattive abitudini alimentari e uno stile di vita inadeguato, utilizziamo i Sistemi di Sorveglianza Nutrizionale, raccolte di dati su alimentazione, attività fisica e stile di vita per diverse fasce di età. In particolare, OKkio alla SALUTE è il sistema di sorveglianza per i bambini delle scuole primarie. Le rilevazioni effettuate in questi 10 anni hanno evidenziato una prevalenza di sovrappeso e di obesità molto preoccupante e superiore alla media nazionale. Anche per le abitudini alimentari, i dati di OKkio ritraggono una situazione non positiva, solo 1 bambino su 20 consuma 4/5 porzioni di frutta e/o verdura giornaliere raccomandate dalle linee guida ministeriali.

I comportamenti che favoriscono la sedentarietà sono critici, il 55% dei bambini trascorre più di 2 ore al tablet/cellulare/videogames e 8 bambini su 10 hanno una TV in camera.

Dai risultati dei Sistemi di Sorveglianza, si predispongono le iniziative di educazione alla salute per intraprendere azioni correttive e preventive.

Con il nuovo PRP 2014/18 - Programma D - Scuole che promuovono Salute, l'Asl Napoli 3 sud implementa azioni specifiche per incrementare il consumo della merenda sana a scuola, per aumentare l'attività fisica e ridurre la sedentarietà e per promuovere la sana e corretta alimentazione.

Inoltre, per rispondere ai bisogni dei pazienti affetti da diversi gradi di obesità, l'Azienda ha attivato il Centro di II livello "Obesità in età evolutiva" presso il P.O. Maresca - Torre del Greco. Il Centro eroga prestazioni altamente qualificate e specialistiche, mediante un'equipe multidisciplinare, formata da Nutrizionisti, Psicologi e Laureati in Scienze Motorie.

Prevenzione nutrizionale

La prevenzione è un insieme di attività, azioni ed interventi attuati con il fine prioritario di promuovere e conservare lo stato di salute ed evitare l'insorgenza di malattie.

 

Le malattie croniche non trasmissibili (MCNT) più rilevanti sono: malattie cardiovascolari, cancro, malattie respiratorie e diabete. Alla base ci sono fattori di rischio comuni e modificabili, come alimentazione poco sana, consumo di tabacco, abuso di alcol, mancanza di attività fisica.
L'incidenza sempre più alta delle patologie croniche e delle loro complicanze, in larga misura prevenibili, ha portato alla definizione del Piano Nazionale della Prevenzione (PNP), anche sulla base del peso finanziario di queste patologie che gravano sul Servizio Sanitario Nazionale. Da qui la necessità di investire nella prevenzione e nel controllo di queste malattie riducendo i fattori di rischio.
Il PNP, parte integrante del Piano Sanitario Nazionale, affronta le tematiche relative alla promozione della salute e alla prevenzione delle malattie e prevede che ogni Regione predisponga e approvi un proprio Piano.
La Giunta Regionale della Campania, con Delibera n. 860 del 29/12/2015, approva il Piano Regionale della Prevenzione per gli anni 2014-2018.
Con il PRP 2014-18, in continuità con quanto di buono si è realizzato in passato e in accordo con il PNP, si passa da Progetti a Programmi Regionali.

In continuità a quanto sopra, la stessa Giunta Regionale della Campania, con Delibera della Giunta Regionale n. 600 del 28/12/2021, ha approvato il Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 con i seguenti allegati, che costituiscono parte integrante e sostanziale del provvedimento: Quadro generale del PRP e Struttura del PRP, Programmi Predefiniti (Parte 1, Parte 2), Programmi Liberi e Appendici.

Con il presente Piano Regionale della Prevenzione (PRP) 2021-25, gli interventi di promozione della salute e di prevenzione rappresentano una priorità per tutelare al meglio la salute dei cittadini. La Regione Campania intende consolidare la strada tracciata dal precedente PRP 2014-19, sviluppando nuovi ambiti alla luce dei bisogni di salute emergenti, come ad esempio la necessità di governare le azioni di contrasto verso le emergenze infettive, tra le quali la pandemia da SARS-CoV-2.

È articolato in 6 Programmi Liberi e 10 Programmi predefiniti, tra cui PP01 Scuole promotrici di Salute, in piena continuità con il Programma D del PRP 2014/19.

Chi siamo

Unità Operativa Igiene della Nutrizione

Dott.ssa Serena Sensi Nutrizionista Specialista in Scienza dell'Alimentazione

Dott.ssa Teresa Mastantuono Nutrizionista Specialista in Scienza dell'Alimentazione 

Operatori Sanitari sul Territorio

Clotilde La Stella - Michela Di Fratta - Raffaella Serrapica  -Aniello Federico - Romeo Simonetti - Michele Bonifacio - Raffaella Carotenuto - Concetta Pane - Annamaria Avino - Nicola Trinchese - Patrizia D'Anzica - Luigi Somma - Giovanni Giordano - Ciro Balzano - Maurizio Apuzzo - Esposito Maria Carmela - Carotenuto Michele - Sommantico Manuela - Iuliano Maria Rosaria - Ciaravolo Raffaelina - Mennella Maria Antonietta - Matarese Massimo - Matrisciano Grazia - Accardo Carmela -  Avitabile Anna - Scala Italia - Filippo Cantalupo - Margherita Ascione - Antonio Papa - Cuono Romano

Contatti

Unità Operativa Igiene della Nutrizione

                         P.O. Maresca - Via Montedoro, 47 - 80059 Torre Del Greco (NA)

Google maps

Responsabile e Referente Aziendale Programma D

Dott. Pierluigi Pecoraro

Tel.: 0818490160/43

PEC: uosin@pec.aslnapoli3sud.it

e-mail: p.pecoraro@aslnapoli3sud.it

Dott.ssa Serena Sensi

Dott.ssa Carmelina Sorrentino

Dott.ssa Maria Imoletti

Tel.: 0818490159/43

PEC: uosinutrizione@pec.aslnapoli3sud.it