headerOkkioallasalute

Okkio alla salute

Briciole di pane

DipartimentodiPrevenzione

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE

contenutoOkkioallasalute

Okkio alla salute

OKkio alla SALUTE è un sistema di sorveglianza sullo stato ponderale e sugli stili di vita dei bambini delle classi terze della scuola primaria (8-9 anni). Obiettivo principale è descrivere la variabilità geografica e l'evoluzione nel tempo dello stato ponderale, delle abitudini alimentari, dei livelli di attività fisica svolta dai bambini e delle attività scolastiche favorenti la sana nutrizione e l'esercizio fisico, al fine di orientare la realizzazione di iniziative utili ed efficaci per il miglioramento delle condizioni di vita e di salute dei bambini delle scuole primarie.

è nato nel 2007 nell'ambito del progetto "Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6-17 anni", promosso e finanziato dal Ministero della Salute/CCM, ed è coordinato dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS) dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) in collaborazione con le Regioni, il Ministero della Salute e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

OKkio alla SALUTE è collegato al programma europeo "Guadagnare salute - Rendere facili le scelte salutari" e ai Piani di Prevenzione Nazionali e Piani di Prevenzione Regionali e fa parte dell'iniziativa della Regione europea dell'Organizzazione Mondiale della Sanità "Childhood Obesity Surveillance Initiative (COSI)".

La raccolta dati prevede:

  • la rilevazione delle misure antropometriche (peso e altezza) degli alunni, effettuata da operatori Asl

  • la somministrazione di un questionario semplice ai bambini per raccogliere informazioni sulle loro abitudini alimentari, livelli di attività fisica e sedentarietà

  • la compilazione da parte dei genitori di un breve questionario per la raccolta di informazioni rispetto ad abitudini alimentari, attività fisica e sedentarietà dei propri figli

  • la compilazione di un questionario da parte dei dirigenti scolastici per la raccolta di informazioni in merito a ambiente scolastico.

Prevenzione nutrizionale

La prevenzione è un insieme di attività, azioni ed interventi attuati con il fine prioritario di promuovere e conservare lo stato di salute ed evitare l'insorgenza di malattie.

 

Le malattie croniche non trasmissibili (MCNT) più rilevanti sono: malattie cardiovascolari, cancro, malattie respiratorie e diabete. Alla base ci sono fattori di rischio comuni e modificabili, come alimentazione poco sana, consumo di tabacco, abuso di alcol, mancanza di attività fisica.
L'incidenza sempre più alta delle patologie croniche e delle loro complicanze, in larga misura prevenibili, ha portato alla definizione del Piano Nazionale della Prevenzione (PNP), anche sulla base del peso finanziario di queste patologie che gravano sul Servizio Sanitario Nazionale. Da qui la necessità di investire nella prevenzione e nel controllo di queste malattie riducendo i fattori di rischio.
Il PNP, parte integrante del Piano Sanitario Nazionale, affronta le tematiche relative alla promozione della salute e alla prevenzione delle malattie e prevede che ogni Regione predisponga e approvi un proprio Piano.
La Giunta Regionale della Campania, con Delibera n. 860 del 29/12/2015, approva il Piano Regionale della Prevenzione per gli anni 2014-2018.
Con il PRP 2014-18, in continuità con quanto di buono si è realizzato in passato e in accordo con il PNP, si passa da Progetti a Programmi Regionali.

In continuità a quanto sopra, la stessa Giunta Regionale della Campania, con Delibera della Giunta Regionale n. 600 del 28/12/2021, ha approvato il Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 con i seguenti allegati, che costituiscono parte integrante e sostanziale del provvedimento: Quadro generale del PRP e Struttura del PRP, Programmi Predefiniti (Parte 1, Parte 2), Programmi Liberi e Appendici.

Con il presente Piano Regionale della Prevenzione (PRP) 2021-25, gli interventi di promozione della salute e di prevenzione rappresentano una priorità per tutelare al meglio la salute dei cittadini. La Regione Campania intende consolidare la strada tracciata dal precedente PRP 2014-19, sviluppando nuovi ambiti alla luce dei bisogni di salute emergenti, come ad esempio la necessità di governare le azioni di contrasto verso le emergenze infettive, tra le quali la pandemia da SARS-CoV-2.

È articolato in 6 Programmi Liberi e 10 Programmi predefiniti, tra cui PP01 Scuole promotrici di Salute, in piena continuità con il Programma D del PRP 2014/19.

 

Chi siamo

Unità Operativa Igiene della Nutrizione

Dott.ssa Serena Sensi Nutrizionista Specialista in Scienza dell'Alimentazione

Dott.ssa Teresa Mastantuono Nutrizionista Specialista in Scienza dell'Alimentazione 

Operatori Sanitari sul Territorio

Clotilde La Stella - Michela Di Fratta - Raffaella Serrapica  -Aniello Federico - Romeo Simonetti - Michele Bonifacio - Raffaella Carotenuto - Concetta Pane - Annamaria Avino - Nicola Trinchese - Patrizia D'Anzica - Luigi Somma - Giovanni Giordano - Ciro Balzano - Maurizio Apuzzo - Esposito Maria Carmela - Carotenuto Michele - Sommantico Manuela - Iuliano Maria Rosaria - Ciaravolo Raffaelina - Mennella Maria Antonietta - Matarese Massimo - Matrisciano Grazia - Accardo Carmela -  Avitabile Anna - Scala Italia - Filippo Cantalupo - Margherita Ascione - Antonio Papa - Cuono Romano

Scuole che promuovono la salute

Il modello italiano delle "Scuole che Promuovono Salute" affonda le radici negli orientamenti della "Unione Internazionale di Promozione e Educazione alla Salute" (IUHPE)" e nel network europeo "Schools for Health in Europe" (SHE), e rappresenta la cornice strategica e metodologica più adatta per migliorare il benessere dei bambini e degli adolescenti attraverso un adeguamento di sistema, che sia efficace, sostenibile e duraturo nel tempo.

La finalità prioritaria dell'azione è quella di fare in modo che si passi da una "Promozione della Salute" realizzata prevalentemente dagli operatori sanitari all'interno degli edifici scolastici a un modello di "Scuola Promotrice di Salute" che assume consapevolmente su di sè la titolarità della educazione e promozione della salute, in accordo con i principi di "Health in all Policies".

 Il Catalogo rappresenta un'offerta per la scuola sui principali temi di prevenzione e promozione della salute, in particolare: sana e corretta alimentazione, attività fisica e contrasto alla sedentarietà, educazione per la prevenzione degli incidenti stradali, prevenzione dell'uso di tabacco-alcol e sostanze stupefacenti, prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili, lotta al bullismo, contrasto alla violenza di genere, promozione delle vaccinazioni, informazione e promozione della donazione degli organi, prevenzione del randagismo e promozione del benessere animale, e tutte le informazioni utili per una vita in benessere. 
Le scuole che vogliono aderire ad uno o più Progetti, contenuti nel Catalogo degli Interventi  Programma D - Scuole che Promuovono Salute, dovranno riferirsi alla seguente procedura:

  1. Contattare il Responsabile del Progetto (email o telefono) riportati all'interno del Catalogo.

  1. Il Responsabile del Progetto prescelto, invierà il Modello di Adesione specifico al Dirigente Scolastico, che avrà cura di compilarlo e inviarlo nuovamente  al Responsabile.

  1. Dopo tale procedura le azioni saranno calendarizzate in condivisione con la scuola.
Attualmente Le azioni di Promozione alla Salute afferenti ed implementate dalla UOC SIAN sono AulAttiva, Spuntino in Classe ed il nuovo programma che parte proprio per l'anno scolastico in corso 2022-2023 IL GIOCO DELLA DIETA MEDITERRANEA