headerPatenti

Patenti

Breadcrumb

Patenti

In questa sezione troverai tutte le informazioni relative le procedure da seguire per l'idoneità, il rilascio ed il rinnovo di patenti quali patenti speciali e patenti nautiche, nonchè porto d'armi e certificazoni di uso comune.

Patenti speciali

Per il rilascio, conferma di validità e/o revisione, la Commissione Medica Locale è competente per la valutazione dell’idoneità psico-fisica alla guida per i cittadini che si trovino nelle seguenti condizioni patologiche e non:

  • raggiunti limiti di età (65 anni per categoria C, CE - 60 anni per categoria D, DE);
  • affetti da specifiche patologie e quant'altro previste dall'art. 320(appendice II);
  • invalidità - inidoneità;
  • affetti da disabilità motorie;
  • presenza di sanzioni o rilievi ai sensi dell'art. 186 e 187 C.d.S.

Attenzione

Presidente CML: Dott. Mattia La Rana

Sede: Corso Alcide De Gasperi n.167 - 80053 - Castellammare di Stabia (Na)

Recapito telefonico: 0818729095 - 0818729064 - 0818729082

Email: cml@aslnapoli3sud.it

Pec: cml@pec.aslnapoli3sud.it

Prenotazione Visita

Per la prenotazione il richiedente o suo delegato deve recarsi presso la segreteria della Commissione sita in c.so A. De Gasperi, 167 - C.mare di Stabia nei giorni: 

  • Lunedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
  • Mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 (solo agenzie)
  • Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Per informazioni contattare la segreteria il martedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 ai seguenti numeri 0818729095 - 0818729064 . 

È consigliabile effettuare la prenotazione prima della data di scadenza della patente.

Documenti da esibire all'atto della prenotazione:

  1. domanda compilata e firmata -  domanda visita cml - privacy;
  2. certificato anamnestico rilasciato dal medico di base - certificato anamnestico;
  3. codice fiscale in fotocopia;
  4. marca da bollo di 16 euro (solo per patente K-KB)
  5. patente di guida in fotocopia fronte/ retro;
  6. documento di riconoscimento fronte/retro in fotocopia conforme all' originale (carta d'identità/passaporto);
  7. Pagamento attraverso servizio Pago PA per Aslnapoli3sud con relativi importi di seguito riportati :   
  • euro 18,60 per patenti normali, in caso di soggetti affetti da patologie invalidanti;
  • euro 24,80 per patenti speciali, per limitazioni derivanti da vista e udito;
  • euro  31,00 per patenti speciali, per limitazioni derivanti dall'apparato locomotore;
  • euro  18,60 per revisioni delle patenti disposte dall'Autorità giudiziaria;
  • euro  18,60 per patenti C/D/E/K/.
  1. Copia del decreto di invalidità (civile, legge 104/92, INPS, INAIL, invalido di guerra, cause di servizio) oppure eventuale copia della Sentenza del Giudice del Lavoro con relazione del CTU;
  2. n° 2 foto formato tessera, per conseguimento o duplicato della patente di guida;
  3. Nei casi di sospensione della patente, presentare  provvedimento dell'Autorità che ha disposto la sospensione e/o la revisione della  patente o  dell'ostativo rilascio della MCTC di Napoli.

Nei casi di smarrimento/furto della patente, presentare la fotocopia della denuncia.

Per effettuare invece il rinnovo/revisione della patente presso la Commissione Medica Locale, qualora la prenotazione sia stata effettuata prima della data di scadenza della patente, gli utenti potranno circolare con un’apposita autorizzazione rilasciata dalla MCTC. Per ottenere l’autorizzazione a circolare bisogna recarsi presso gli Uffici della MCTC, esibendo il foglio di prenotazione rilasciato dalla segreteria  della Commissione Medica Locale. 
Sono esclusi dalla suddetta procedura i soggetti che effettuano revisione di patente ai sensi degli artt. 186 - 187 C.d.S;  se non si concorda con il giudizio espresso dalla Commissione Medica Locale ai sensi del comma 5 dell’art. 23 della legge n. 120 del 29 luglio 2010 ( modifiche agli articoli 119 e 128 del decreto legislativo n. 285 del 1992, in materia di accertamento dei requisiti fisici e psichici per il conseguimento della patente di guida e di revisione della patente di guida):
il cittadino può effettuare, a sua richiesta ed a sue spese, una nuova visita medica presso l’Unità Sanitaria Territoriale di R.F.I. (Rete Ferroviaria Italiana S.p.a.). Qualora dalla nuova Certificazione Medica dovesse emergere una diversa valutazione, la nuova certificazione medica più favorevole, rilasciata da R.F.I.(Rete Ferroviaria Italiana S.p.a.), può essere presentata in autotutela all’Ufficio Motorizzazione Civile. È onere dell’interessato produrre la nuova certificazione medica entro i termini utili all’eventuale proposizione del ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale competente, ovvero del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. La produzione del certificato oltre i 120 giorni comporta decadenza dalla possibilità di esperire tale ricorso.


Le Commissioni, come da LEGGE 29 luglio 2010, n. 120 Disposizioni in materia di sicurezza stradale, comunicano il giudizio di temporanea o permanente inidoneità alla guida al competente ufficio della motorizzazione civile che adotta il provvedimento di sospensione o revoca della patente di guida ai sensi degli articoli 129 e 130 del presente codice. Le commissioni comunicano altresì all'Ufficio della Motorizzazione Civile eventuali riduzioni della validità della patente, anche con riferimento ai veicoli che la stessa abilita a guidare ovvero ad eventuali adattamenti, ai fini del rilascio del duplicato che tenga conto del nuovo termine di validità ovvero delle diverse prescrizioni delle Commissioni Mediche Locali.
I provvedimenti di sospensione o di revoca ovvero la riduzione del termine di validità della patente o i diversi provvedimenti, che incidono sulla categoria di veicolo alla cui guida la patente abilita o che prescrivono eventuali adattamenti, possono essere modificati dai suddetti Uffici della motorizzazione civile in autotutela, qualora l'interessato produca, a sua richiesta e a sue spese, una nuova certificazione medica rilasciata dagli organi sanitari periferici della Società Rete Ferroviaria Italiana S.p.a. dalla quale emerga una diversa valutazione. E' onere dell'interessato produrre la nuova certificazione medica entro i termini utili alla eventuale proposizione del ricorso giurisdizionale al tribunale amministrativo regionale competente ovvero del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. La produzione del certificato oltre tali termini comporta decadenza dalla possibilità di esperire tali ricorsi