Cura dell'obesità
Cura dell'obesità
DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE
Sede: Corso Alcide de Gasperi, 167 80053 Castellammare di Stabia
Recapito telefonico: 0818729080
Email: dippr@aslnapoli3sud.it
Pec: dippr@pec.aslnapoli3sud.it
Il Centro di II livello "Obesità in età evolutiva" accoglie bambini e adolescenti che presentano diversi gradi di obesità.
Il Centro eroga prestazioni altamente qualificate e specialistiche, mediante un'equipe multidisciplinare, formata da Biologi Nutrizionisti, Psicologi e Laureati in Scienze Motorie. Il Centro, attraverso l'approccio multidisciplinare, prende in carico l'intero nucleo familiare.
Il Centro, seguendo le linee guida proposte dalla SIP, dalla SIEDP, dalla SINU per il trattamento del bambino obeso, opera su tre fronti. Il cambiamento degli stili di vita che viene proposto, infatti, parte da modifiche delle abitudini alimentari e dell'attività fisica, passando per un approccio cognitivo-comportamentale.Prima regola principale per contrastare sovrappeso e obesità è seguire un'alimentazione basata sui principi della dieta mediterranea, aumentando il consumo di frutta, verdura e ortaggi, privilegiando le fonti vegetali di proteine e ripartendo i pasti nell'arco della giornata. A questa si deve aggiungere una modifica dello stile di vita, intesa come trascorrere mediamente almeno 60 minuti al giorno in attività fisica moderata/intensa. Promuovere l'attività fisica nei bambini non significa necessariamente coinvolgerli in un'attività sportiva strutturata, ma avere uno stile di vita attivo (camminare a piedi, andare sul triciclo o in bicicletta, giocare all'aperto, fare le scale ecc. .) Il movimento non è solo sport, è anche gioco, passeggiate all'aria aperta: tutte attività che devono far parte delle abitudini quotidiane di bambini ed adolescenti di tutte le età.
Il Centro propone, inoltre un approccio cognitivo-comportamentale basato sull'educazione terapeutica centrato sulla famiglia. Questo approccio ha lo scopo di raggiungere una riduzione del peso attraverso cambiamenti dello stile di vita, realizzati partendo dal rispetto del paziente e della sua famiglia, proponendo un colloquio motivazionale, potenziando le competenze familiari e rendendo i piccoli pazienti autonomi.
RESPONSABILI DEL CENTRO
Dott. Pierluigi Pecoraro
Responsabile Unità Operativa Igiene della Nutrizione
UOC SIAN
Tel.: 0818490160
e-mail: centro.obesita@aslnapoli3sud.it
PEC: siaen@pec.aslnapoli3sud.it
EQUIPE MULTIDISCIPLINARE
Dott. Simone Forte - Dottore in Scienze Motorie
Dott.ssa Valentina Di Mauro - Nutrizionista Specialista in Scienza dell'Alimentazione
Dott.ssa Espedita Muscariello - Dirigente Biologico
Dott.ssa Simona Mantovano - Psicologa e Psicoterapeuta
P.O. Maresca
Via Montedoro, 47 - 80059 Torre Del Greco (NA)
Mail: centro.obesita@aslnapoli3sud.it
COME E QUANDO PRENOTARE
Telefonare ai numeri: 081/8490162 - 081/8490143 - 0818490158
Nei giorni: Martedì, Giovedì ,Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
GIORNI AMBULATORIO
LUNEDI' MATTINA 9.00-13.00
MARTEDI' POMERIGGIO 14.30 - 18.30
MERCOLEDI' POMERIGGIO 14.30-18.30
VENERDI' MATTINA 9.00-13.00
IL SERVIZIO E' COMPLETAMENTE GRATUITO
CHI PUO' ACCEDERE
Pazienti con diversi gradi di obesità
ETA': 1-18 Anni
COME FARE
Recarsi prima dal proprio Pediatra di Libera Scelta (PLS) o dal Medico di Base (MMG), che valuterà la condizione di obesità del bambino o dell'adolescente.
NON E' NECESSARIA alcuna impegnativa, ma solamente un'attestazione del PLS o del MMG, da consegnare al momento della visita.
Presa in carico del paziente con obesità, dal Team multidisciplinare costituito da:
o Biologo Nutrizionista
o Psicologo - Psicoterapeuta
o Laureato in Scienze Motorie
· Il centro si avvale di strumentazioni tecnologicamente avanzate, tra cui:
o esame bioimpedenziometrico, per la valutazione della composizione corporea;
o opto-jump, per la valutazione delle capacità cardiometaboliche e della performance motoria;
o pista per test cardiometabolico;
o software di analisi ed elaborazione dati .
L'elemento innovativo del nostro approccio prevede la presa in carico "globale" del bambino sotto il profilo clinico, nutrizionale, psicologico e motorio. Il bambino e la sua famiglia verranno accompagnati nel tempo in un percorso di crescita e cambiamento mirato all'acquisizione di sane abitudini alimentari e di uno stile di vita attivo.
· La visita nutrizionale prevede analisi di composizione corporea con l'impiego dell'esame bioimpedenziometrico che permette di misurare l'idratazione corporea del piccolo e stimare le componenti corporee in continua trasformazione. Segue la determinazione dei fabbisogni nutrizionali del paziente con formulazione, elaborazione ed attuazione del programma nutrizionale individualizzato.
· Il counselling psicologico mira al raggiungimento di una comprensione condivisa del rapporto con il cibo che si è strutturato nel tempo e alla modifica degli stili familiari e individuali che sottendono, rinforzano e mantengono nel tempo l'obesità. Inoltre, diventa fondamentale individuare, attivare ed incrementare le risorse individuali e familiari che possono favorire il cambiamento ed il mantenimento dei risultati nel tempo.
· Lo specialista delle scienze motorie si occupa della valutazione delle capacità motorie e di formulare un programma di esercizio fisico personalizzato da svolgere con o senza attrezzature specifiche. Inoltre ha il compito di stimolare il bambino ad avere uno stile di vita attivo e a praticare sport tenendo conto delle proprie attitudini.