Attività e procedimenti
Amministrazione Trasparente
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati.
Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza.
Per ciascuna tipologia di procedimento devono essere pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio, coi recapiti telefonici e casella di posta elettronica istituzionale, nonché, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, coi rispettivi recapiti telefonici e casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonché gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
In ragione della complessa articolazione organizzativa e delle numerose tipologie di attività ad oggetto delle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (c.d. Testo Unico sulla documentazione amministrativa) l’Azienda adempie a quanto previsto dall’art.72, comma 1 del DPR citato, demandando ad ogni Dirigente cui afferisce, in qualità di Responsabile del procedimento, il relativo procedimento con l'espletamento di tutte le funzioni in ordine al:
- rilascio di certificazioni relative alla specifica competenza;
- acquisizione d'ufficio di dati e informazioni in possesso di altra PP.AA.;
- controllo sulle dichiarazioni acquisite di cui agli articoli 46 e 47 D.P.R. n. 445/2000;
- risposta su richieste di controllo da parte delle amministrazioni procedenti, di cui all’art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 445/2000.
I recapiti telefonici e di posta elettronica dei singoli uffici dirigenziali competenti sono reperibili sul sito aziendale.
Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
- descrizione del procedimento con indicazione dei riferimenti normativi;
- l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria; l'ufficio del procedimento, i recapiti telefonici e la casella di posta elettronica istituzionale;
- l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale;
- il responsabile dell'ufficio coi i recapiti telefonici e la casella di posta elettronica istituzionale.
Per i procedimenti ad istanza di parte:
- gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni;
- gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso, indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
- le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
- il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine rilevante;
- i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione puo' essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato;
- gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
- il link di accesso al servizio on line, se disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
- le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari;
- il nome del soggetto a cui e' attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo,le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.
N.B.: Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari.
Responsabili del Procedimento:
Tutte le UUOOCC
2 ottobre 2019 - Nota n. 138688 - Censimento Procedimenti amministrativi
Ultimo aggiornamento 30-04-2024