Alzheimer

Alzheimer

Briciole di pane

Alzheimer

Le demenze ed in particolare l’Alzheimer sono al momento patologie ad elevatissimo impatto sociale ed economico. Ancora oggi, nonostante gli enormi progressi scientifici, sono ancora pressoché incurabili e, oltre a ridurre le aspettative di vita dei pazienti che ne sono affetti, modificano profondamente la loro qualità di vita e quella delle persone che si prendono cura di loro.

Soprattutto nelle fasi iniziali della malattia, una combinazione ben coordinata di misure terapeutiche può contribuire in modo decisivo a migliorare la cura del paziente ed è per quetso che l'interesse per nuovi approcci terapeutici come la stimolazione transcranica a impulsi (TPS) sta crescendo in tutto il mondo.

Rispetto a questa “emergenza silenziosa”, la nostra Azienda intende costituire una vera e propria rete assistenziale che coinvolga tutti gli operatori e sia il punto di approdo delle famiglie che spesso si trovano a gestire da sole una malattia insidiosa e molte volte difficile da scoprire nella fase iniziale.

Dal 1° giugno 2025, presso il Presidio Ospedaliero di Torre del Greco, sarà attivo un ambulatorio innovativo denominato “NEW WAVE” la cui missione sarà il reclutamento, l’eventuale  ammissione, e il trattamento della Malattia di Alzheimer nella fase iniziale, proprio attraverso la metodica della stimolazione transcranica ad onde d’urto, NEURLITH (TPS®).

L’ambulatorio sarà  direttamente raggiungibile a mezzo della mail new.wave@aslnapoli3sud.it  alla quale potranno far riferimento diretto tutti gli specialisti di neurologia e/o geriatria i Medici di Medicina Generale e i professionisti sanitari in genere al presentarsi anche di un sospetto di possibile Malattia di Alzheimer. 

Per info: