Procedura aziendale inserimento RSA/ R3
Procedure aziendale inserimento RSA
Accesso Ordinario RSA/ R3
Previa valutazione multidimensionale in sede distrettuale, con presa in carico integrata per la definizione del progetto personalizzato finalizzato anche alla riabilitazione; possono accedere al servizio i seguenti soggetti:
- Adulti, malati cronici totalmente o parzialmente non autosufficienti con ridotta o completa perdita dell'autonomia, in condizioni di stabilità clinica o a rischio di instabilità senza la compromissione delle funzioni vitali.
- Soggetti affetti da disturbi cognitivi lievi/moderati senza disturbi comportamentali e/o dell'aggressività, con necessità di trattamenti estensivi, di mantenimento funzionale e lungo assistenza, non assistibili a domicilio o in altri setting assistenziali di maggiore o minore intensità.
Al servizio si accede presentando richiesta alla Porta Unica d'Accesso distrettuale (P.U.A.). La richiesta può essere presentata da:
- utente
- familiare/tutore
- M.M.G.
- Servizi Sociali
La P.U.A. distrettuale, acquisita la documentazione necessaria, elabora un Piano di Assistenza personalizzato in U.V.I. .
Un altra modalità di accesso è la Dimissione protetta/ programmata rivolta ai pazienti dimessi da ospedali o case di cura che necessitano di assistenza e per i quali non è possibile, nell'immediato, elaborare un progetto riabilitativo o il rientro a domicilio.
Il direttore del DS dispone che le UU.OO. distrettuali pertinenti assicurino l'eventuale fornitura di preparati per nutrizione artificiale, e dei dispositivi medici di cui agli artt. 11 e 17 del D.P.CM 12.1.2017, affinché siano disponibili dall'ammissione del paziente in struttura e comunque per tutta la permanenza dello stesso, previa verifica della necessità della fornitura, garantendone l'erogazione continuativa da parte della farmacia distrettuale e dal distretto, in modo da evitare di sovraccaricare la famiglia e di duplicare l'iter burocratico.
Pazienti affetti da demenza e disturbi cognitivi lievi:
Il trattamento farmacologico è prescritto e monitorato con l'ausilio del Centro di disturbi cognitivi e demenze competente per territorio (C.D.C.D.)
Il Direttore del D.S., a seconda della condizione clinica dell'utente e alla/e patologia/e, individua il personale interno all'A.S.L. o stipula convenzioni con i P.O. e A.O.R.N. viciniori, definendo così le modalità organizzative con le quali garantire le prestazioni di medicina specialistica specifiche:
- consulenza geriatrica,
- consulenza neurologica,
- consulenza e controllo dietologico
La gestione degli ingressi in Struttura RSA/R3 e delle relative liste d'attesa, sia per i ricoveri ordinari che per le dimissioni protette è di competenza della U.O.S.D. Anziani Fragili e Demenze. Una volta ricevuto il verbale dal DS, la U.O.S.D. assegnerà un codice paziente univoco ed aggiornerà le liste d'attesa pubblicate online.
Scorrimento Liste d'attesa
Le strutture RSA/R3 sono tenute a comunicare entro 48h via email all'U.O.S.D. la disponibilità di posti letto per dimissione. L'U.O.S.D. contatta il Distretto di residenza del paziente in cima alla lista d'attesa per verificare la persistenza dei requisiti per l'inserimento in struttura.
Se il paziente accetta il ricovero, l'U.O.S.D. autorizza l'inserimento in struttura e la Direzione del Distretto gestisce le procedure d'ingresso del paziente.
Se il paziente non accetta il ricovero, l'U.O.S.D. Anziani e fragili e Demenze attiverà la procedura di comunicazione alla Direzione del Distretto di residenza del paziente successivo in lista d'attesa.
Il paziente che ha rifiutato il ricovero manterrà la posizione acquisita in lista e dovrà attendere che si liberi un posto nella struttura da lui prescelta.
Durante la permanenza in RSA/R3 può verificarsi il rientro periodico a domicilio o la necessità di un ricovero temporaneo ospedaliero, e per tali periodi l'assistenza è temporaneamente sospesa e il posto letto è conservato per un massimo di 7 giorni.
Tutte le comunicazioni per la U.O.S.D. Anziani Fragili e Demenze devono pervenire ai seguenti indirizzi email:
Procedura d'inserimento in RSA e liste di attesa
Legenda:
P.U.A. = Porta Unica d'Accesso
U.V.I. Unità di Valutazione Integrata
D.S. = Distretto Sociosanitario
C.D.C.D. Centro per i disturbi cognitivi e le demenze
A.O.R.N. = Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale
RSA = Residenza Sanitaria Assistenziale
U.O.S.D. Unità Operativa Semplice Dipartimentale