Assistenza domiciliare - cure palliative
Assistenza domiciliare-cure palliative
Dr.ssa Serafina Callipari
- Sede: Viale dei Pini, 1, 80065 Sant'Agnello NA
- Recapito telefonico: 081.5331500
- Email: ds59.uoaa@aslnapoli3sud.it
Cos'è L'assistenza Domiciliare Integrata:
L’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) consiste in un insieme di trattamenti medici, infermieristici, socio-sanitari e riabilitativi domiciliari integrati con i servizi sociali del Comune. Tali trattamenti sono prestati da personale qualificato per la cura e l'assistenza alle persone non autosufficienti e in condizione di fragilità, con patologie in atto o esiti delle stesse, per stabilizzare il quadro clinico, limitare il declino funzionale e migliorare la qualità della vita quotidiana.
A Chi Si Rivolge:
Il servizio è rivolto a persone in situazioni di fragilità, senza limitazioni di età o di reddito, parzialmente o totalmente non autosufficienti o in una condizione di non deambulabilità e di non trasportabilità presso i presidi sanitari ambulatoriali.
Come si Attiva:
L’Assistenza Domiciliare è attivata dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di libera scelta attraverso la compilazione e la presentazione di un’apposita domanda presso la Porta Unica di Accesso di riferimento (P.U.A.). L’U.O. riscontra la presenza dei requisiti per l’inserimento in Assistenza Domiciliare e, nei casi positivi, provvede alle richieste di visite specialistiche domiciliari per la valutazione clinica del caso. Successivamente la condizione del paziente viene valutata da una equipe multi professionale (MMG/PLS, Assistente sociale, medici del distretto etc) denominata Unità di Valutazione Integrata (U.V.I.). L’U.V.I. provvede alla stesuradi un piano di intervento individualizzato, che viene verificato e ridefinito attraverso riunioni periodiche della stessa.
Prestazioni:
Prestazioni domiciliari da parte di figure professionali sanitarie e sociali integrate fra loro –vale a dire intervento congiunto dei servizi sanitari e dei servizi sociali- (medico di medicina generale, medico specialista, infermiere, fisioterapista, assistente sociale, OSS ecc.), secondo un intervento personalizzato definito dall’Unità di Valutazione.
Finalità:
- permettere al cittadino di rimanere nel proprio domicilio e nel proprio contesto familiare per ricevere le cure e l’assistenza necessarie, senza dover essere ricoverato in strutture ospedaliere o residenziali;
- contenere il numero dei ricoveri impropri;
- favorire il rientro al domicilio dei pazienti ricoverati in Ospedale che, al momento della dimissione, presentino necessità di assistenza (dimissioni protette).
L’Assistenza Domiciliare non assicura interventi che hanno carattere d’urgenza ai quali è dedicata la Continuità Assistenziale e il 118, non prende in carico pazienti che necessitano solo di consulenze specialistiche domiciliari che possono essere ottenute attraverso la prescrizioni del Medico di base su ricettario del Servizio Sanitario Nazionale.
Per contatti e recapiti rivolgersi alle Porte Uniche di Accesso - PUA