PDTA Stomaco - Colon Retto

PDTA Stomaco - Colon Retto

Briciole di pane

PDTA Stomaco - Colon Retto

Nell'ambito della Rete Oncologica della Regione Campania, l'ASL Napoli 3 sud ha sottoscritto nel 2020 un protocollo di intesa con l'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II° di Napoli per la attivazione sul territorio aziendale di tre diversi PDTA riferiti rispettivamente ai Tumori dello stomaco, del colon e del retto (invio al testo del protocollo). Per le persone comprese nella fascia di età 50 - 74 anni tali percorsi rappresentano l'ulteriore sviluppo dello screening dei tumori del colon e del retto attivo sul territorio aziendale.
I tre PDTA sono governati da un unico Gruppo Oncologico Multidisciplinare Interaziendale   ASL Napoli 3/Azienda Federico II. La funzione del GOM, che si riunisce con cadenza settimanale, è la programmazione e gestione di tutte le attività che si rendono utili al trattamento dei tumori, in relazione allo stadio del tumore stesso ed alle condizioni cliniche dei pazienti.
Il core team del GOM è composto da:

  • Dott.ssa Chiara Carlomagno - Oncologa, Università Federico II
  • Dott. Francesco Bianco - Direttore U.O.C. Chirurgia OORR Area Stabiese
  • Dott.ssa Antonietta Sabia- Oncologa ASL Napoli 3 sud                                 
  • Dott. Roberto Pacelli - Direttore Radioterapista, Università Federico II
  • Dott. Franco Francolangi - Case Manager dei PDTA, Infermiere ASL Napoli 3 sud
  • Sig. Andrea Krazdorf - Supporto informativo GOM 

 
Case Manager del PDTA dei tumori dello stomaco, colon e retto:
Giorni ed orari: Lunedi, Martedì, Giovedì e Venerdi dalle 8:30 alle 13:30 - Mercoledì dalle 8:30  alle 12:30
Recapiti telefonici: 0818729389 - 3396675882
Emailpocast.gom@aslnapoli3sud.it   

Partecipano al Gruppo Oncologico Multidisciplinare tutti gli operatori sanitari coinvolti nelle diverse fasi del percorso diagnostico assistenziale dei pazienti.

Il PDTA si articola in diverse fasi:

  • Attività diagnostica di secondo livello Colonscopia.

Tale esame viene proposto a tutte le persone che sono risultate positive alla ricerca di sangue occulto nelle feci nell'ambito dello screening dei tumori del colon e del retto, alle persone che indipendentemente dallo screening presentano sintomi clinici sospetti per un tumore intestinale.
Attualmente le colonscopie vengono effettuate presso i Presidi Ospedalieri di Pollena, Torre del Greco e Nola

  • Chirurgia: Gli interventi chirurgici per i tumori dello stomaco, del colon e del retto vengono eseguiti presso il reparto di Chirurgia del Presidio Ospedaliero di Castellammare. Il tempo che intercorre dalla diagnosi del tumore alla esecuzione dell'intervento chirurgico è di 4 settimane, così come definito dalla Rete Oncologica Regionale.
     
  • Chemioterapia: Le prestazioni di chemioterapia vengono erogate in uno degli attuali 5 centri ospedalieri aziendali di oncologia: Pollena, Castellammare, Torre del Greco, Gragnano, Sorrento, in relazione alla prossimità della residenza delle pazienti. L'U.O.C. aziendale di Oncologia ha individuato al proprio interno degli oncologi/oncologhe dedicati in modo particolare alla gestione dei tumori dello stomaco, colon e retto e che in modo sistematico ed organico partecipano sin dall'inizio alle valutazioni ed indicazioni formulate dal GOM.
     
  • Radioterapia: I trattamenti di radioterapia vengono decisi, come tutte le altre indicazioni cliniche, dal GOM e coordinati dalla Azienda Universitaria Federico II di Napoli.

Il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per il Carcinoma dello Stomaco

Il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per il carcinoma colon-retto