Lotta alle Zanzare
News
Lotta alle Zanzare
Le punture di zanzara possono trasmettere virus e parassiti responsabili di malattie anche gravi. Previeni e proteggiti seguendo questi semplici accorgimenti: Elimina i ristagni e gli accumuli di acqua nei giardini, negli orti e sui balconi Proteggi i tombini con reti e zanzariere Svuota e pulisci regolarmente vasi, cisterne, grondaie, tombini, vasche, piscine per bambini e ciotole. Tratta con prodotti larvicidi, ogni 15 giorni circa, tombini e pozzetti di sgrondo, zone di scolo e ristagno. Quando sei all'aperto indossa abiti chiari e coprenti, in particolare nelle ore crepuscolari Applica prodotti repellenti sulle parti scoperte del corpo Evita profumi, creme profumate e dopobarba In casa usa zanzariere, condizionatori d'aria, elettroemanatori di insetticidi o spiralette.
09/09/2024
WEST NILE DISEASE - FEBBRE DEL NILO
La West Nile Disease (WND) o Febbre del Nilo è una malattia causata da un virus che alberga negli uccelli selvatici e che può essere trasmesso attraverso le punture di zanzara ad altri uccelli, mammiferi e in rari caso all'uomo, che comunque non può contagiare altre persone.
Non esiste una terapia specifica per la West Nile Disease: i trattamenti sono mirati alla cura dei sintomi della malattia, che per lo più scompaiono dopo qualche giorno. Solo nei casi più gravi è necessario il ricovero in ospedale.
Per capire se e dove il virus sta circolando è prevista una doppia sorveglianza: sugli insetti e sugli uccelli. Per questo è importante anche il tuo contributo, collabora segnalando ai servizi veterinari ASL la presenza di carcasse di volatili.
I Servizi Veterinari accolgono qualsiasi segnalazione di uccelli moribondi o morti ed equidi con sintomi neurologici (incoordinazione dei movimenti, depressione, episodi febbrili, digrignamento dei denti etc.) al numero 0818729532.
Le segnalazioni possono essere fatte, inoltre, alle sedi del C.Re.San. e nello specifico ai nosocomi di Nocera Inferiore allo 0819212263 o a quello di Sant’Arsenio allo 0975373671 .