News

News

Breadcrumb

Corso di formazione per la prevenzione del rischio stress lavoro-correlato

17 e 18 marzo - Un'opportunità di formazione per aziende e professionisti
11/03/2025 corso prevenzione

L'Asl Napoli 3 Sud per la formazione della sicurezza sul lavoro: focus sul rischio stress lavoro-correlato.

Il benessere dei lavoratori è un tema sempre più centrale nel mondo del lavoro. Lo stress lavoro-correlato e i rischi psicosociali possono compromettere non solo la salute dei dipendenti, ma anche la produttività e l’efficienza aziendale. Per questo motivo, il Piano Mirato di Prevenzione del rischio stress lavoro-correlato nasce come un modello di supporto e assistenza per le aziende, con l'obiettivo di migliorare la gestione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Il corso, in programma il prossimo 17 e 18 marzo, presso Villa Minieri, Via San Francesco, 41 - Nola, è pensato per fornire strumenti concreti alle aziende e ai professionisti della sicurezza sul lavoro. Attraverso un approccio pratico e multidisciplinare, i partecipanti potranno approfondire le strategie di valutazione, prevenzione e gestione dello stress lavoro-correlato, con un focus sulle buone pratiche aziendali e sugli strumenti normativi di riferimento.
Grazie alla presenza di esperti in medicina del lavoro, psicologia e sicurezza, il corso rappresenta un'opportunità unica per aggiornarsi sulle metodologie più efficaci per garantire un ambiente di lavoro più sano e produttivo.

Programma
L’evento vedrà la partecipazione di specialisti del settore, tra cui medici, psicologi e tecnici della prevenzione, che condivideranno la loro esperienza e le migliori strategie per affrontare il problema dello stress lavoro-correlato. Il programma prevede:

  • Identificazione e gestione dei fattori di stress nei luoghi di lavoro
  • Metodi di prevenzione e strategie di intervento
  • Aspetti normativi e obblighi per le aziende
  • Strumenti per migliorare il benessere organizzativo

Accreditamento ECM e iscrizioni
Il corso permette di ottenere 14 crediti formativi ECM, ed è rivolto a diverse figure professionali, tra cui medici, psicologi, biologi, infermieri, tecnici della prevenzione e professionisti della sicurezza sul lavoro.

Come partecipare
Per le iscrizioni ci si può collegare alla piattaforma online: www.formazioneaslnapoli3sud.it 

Segreteria organizzativa: