Campagna 2026 “Proteggiamoci dal caldo”: 10 semplici regole per un’estate in sicurezza
News
Informazioni e consigli utili per prevenire i rischi per la salute legati alle ondate di calore
22/06/2026
Il caldo estremo rappresenta un pericolo sempre più concreto per la salute, soprattutto per le persone più vulnerabili.
Per sensibilizzare la popolazione e fornire strumenti concreti di prevenzione, anche quest’anno il Ministero della Salute promuove la campagna informativa “Proteggiamoci dal caldo”, con l’obiettivo di aiutare tutti a trascorrere un’estate in sicurezza.
Dal 25 maggio 2026 è inoltre tornato operativo il Sistema nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, con la riattivazione dei bollettini giornalieri consultabili sul sito Ondate di calore del Ministero della Salute.
I bollettini, elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia SSR della Regione Lazio, forniscono previsioni a 24, 48 e 72 ore e coprono 27 città italiane, permettendo di individuare le condizioni meteo-climatiche potenzialmente pericolose per la salute.
Particolare attenzione è rivolta alle persone più fragili, come anziani, bambini, donne in gravidanza, malati cronici e chi assume farmaci, per i quali il caldo può rappresentare un rischio serio.
10 consigli utili per un’estate in sicurezza
1. Evitiamo di uscire nelle ore più calde: proteggiamo soprattutto bambini ed anziani evitando l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata.
2. Proteggiamoci in casa e sui luoghi di lavoro: la misura più semplice è la schermatura delle finestre con tende che blocchino il passaggio della luce, ma non quello dell’aria. L’impiego dell’aria condizionata è utile ma vanno evitate le temperature troppo basse (non più di 5° C rispetto all’esterno). È importante garantire la pulizia periodica dei filtri.
3. Beviamo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno: bere molta acqua e mangiare frutta fresca è una misura essenziale per contrastare gli effetti del caldo. Limitiamo il consumo di bevande con zuccheri aggiunti, di caffè e di alcolici.
4. Seguiamo sempre un’alimentazione corretta: ricordiamoci di consumare 5 porzioni di frutta e verdura di stagione al giorno. Moderiamo il consumo di piatti elaborati ricchi di grassi e riduciamo i condimenti. Privilegiamo cibi freschi, facilmente digeribili e ricchi di acqua. Utilizziamo poco sale e privilegiamo quello iodato.
5. Facciamo attenzione alla corretta conservazione degli alimenti: il rispetto della catena del freddo è importante per la sicurezza degli alimenti.
6. Vestiamoci con indumenti di fibre naturali o che garantiscano la traspirazione. All’aperto è utile indossare cappelli leggeri per proteggere la testa dal sole. Utilizziamo occhiali con filtri UV e schermi solari prima di esporci al sole, non solo quando siamo al mare. Stesse precauzioni vanno seguite da coloro che lavorano in luoghi all’aperto.
7. Proteggiamoci dal caldo in viaggio: se siamo in auto, ricordiamoci di areare l’abitacolo, evitando spostamenti nelle ore più calde della giornata e tenere sempre a portata di mano una scorta d’acqua. Non lasciare mai neonati o animali nell’abitacolo, neanche per brevi periodi.
8. Pratichiamo l’esercizio fisico nelle ore più fresche della giornata. In ogni caso, se si fa attività fisica, ricordiamoci di bere molti liquidi e mangiare in modo corretto
9. Ricordiamoci sempre di proteggere anche gli animali domestici: diamogli molta acqua anche quando siamo in viaggio e facciamo soste in zone ombreggiate. Per quanto riguarda i cani evitiamo di farli uscire nelle ore più calde della giornata per non farli camminare sull’asfalto rovente.
10. Offriamo assistenza a persone a maggiore rischio (come anziani che vivono da soli, persone in difficoltà etc.) e segnala ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento.
Inoltre, dal 22 giugno 2026 sarà attivo il numero di pubblica utilità 1500 del Ministero della Salute, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00. Il servizio fornisce informazioni e consigli utili per prevenire gli effetti del caldo sulla salute, con particolare attenzione alle persone più fragili e ai rischi legati alle ondate di calore.
Seguire semplici accorgimenti e restare informati attraverso i canali ufficiali è il modo migliore per proteggere sé stessi e le persone più fragili. Le ondate di calore non sono solo un disagio estivo: rappresentano un rischio reale per la salute. Per un’estate più sicura, restiamo vigili, adottiamo comportamenti responsabili e diffondiamo una cultura della prevenzione.
Perché proteggersi dal caldo è un gesto di cura, per sé e per gli altri.
PagoPA
