Avviso Programma Nazionale Equità nella Salute ( PNES) - Contrasto della povertà
AVVISO PROGRAMMA NAZIONALE EQUITÀ NELLA SALUTE ( PNES) - CONTRASTO DELLA POVERTÀ SANITARIA
23/01/2025Accesso gratuito a cure di base, cure specialistiche, trattamenti odontoiatrici, forniture di farmaci
Le attività sono finalizzate al CONTRASTO DELLA POVERTA' SANITARIA, aventi l'obiettivo di concretizzare iniziative per le persone in difficoltà economiche e/o emarginate.
Il progetto serve a potenziare i servizi sanitari e socio sanitari, adeguare le azioni informative-educative verso la popolazione indigente, prendere in carico i bisogni di salute nelle persone in condizioni di vulnerabilità socio-economica promuovendo l'inclusione inserendola nella rete aziendale.
Chi può accedere:
- Persone in condizioni di povertà (certificazione ISEE inferiore a 10.000 euro)
- Straniero/a temporaneamente presente (STP)
- Europeo/a non iscritto (ENI)
- Titolare di esenzioni di reddito (nazionali e/o regionali)
- Indigente tracciato nelle anagrafiche dei Servizi Sociali dei Comuni, in possesso di dichiarazione dei Servizi Sociali attestante la situzione di indigenza
- Indigenza non tracciato nelle anagrafiche dei Servizi Sociali dei Comuni in possesso di dichiarazione attestante la situzione di indigenza o disagio socio-economico
Come accedere/cosa serve:
- Recarsi presso il proprio Distretto con copia di documento di identità e documentazione attestante una delle condizioni sopra indicate.
- Chiedere del responsabile del progetto PNES - INMP che seguirà ogni ulteriore procedura per valutare l'ammissibilità al progetto.