PO San Leonardo - Medicina d'Urgenza
Dicono di noi...

PO San Leonardo - Medicina d'Urgenza
Ci avete regalato la gioia inestimabile di riavere nostro padre a casa.
18/12/2025
Egregi Direttori,
on la presente , la famiglia F. intende esprimere la prorpia più profonda gratitudine e formulare un Encomio solenne e senza riserve per l'eccezionale assistenza ricevuta a nostro padre, il sig. Pasquale F., durante il suo complesso e recente ricovero presso il Presidio Ospedaliero " San Leonardo".
La condizione di nostro padre, estremamente fragile, allettato e immunodepresso, è stata segnata da un calvario clinico culminato con due accessi in codice rosso, il primo caratterizzato da quattro arresti respiratori, e il secondo da una grave polmonite complicata da insufficienza resporatoria acuta in situazione di sepsi. E' in questi momenti di estrema criticità che la vostra struttura ha dimostrato un livello di eccellenza che supera l'ordinario.
La luna notte dell'eroismo in Medicina d'urgenza.
Dopo giorni di intesa lotta,è arrivato il giorno più buio, con una crisi respiratoria che ha spinto i parametri vitali al limite, con ossigeno ad alti flussi e farmaci impotenti. In quel frangente, è avvenuto l'incredibile. Il momento più critico è avvenuto nell'ora più oscura, in piena notte, quando l'intero peso della vita di nostro padre è ricaduto sulle spalle degli infermieri di turno.
Eppure, l'apparecchio ha smesso di suonare: un cuore che stava smettendo di lottare si è cardiovertito spontaneamente. Un fenomeno che i medici hanno definito clinicamente inspiegabile. La prontezza e la lucidità del personale notturno, in costante con i Dirigenti Medici a casa, hanno confermato questo vero e proprio miracolo.
Riconoscimento Istituzionale
Vogliamo che il lavoro svoltoin questo reparto, spesso nell'ombra, venga esaltato e riconosciuto dalle istituzioni come modello di buona sanità.
Al primario Professor Di Cicco e tutta l'equipe medica ( Dott.ssa Abagnale, Dot.ssa Crevatin, Dott. Esposito, Dott. Franzese, Dott. Palumbo, Dott. Vicedomini): avete dimostrato non solo la competenza clinica superlativa, ma una tenacia e una fede che non hanno ceduto al dato referto, guidando la terapia con la convinzione che la speranza è sempre una terapia attiva.
A TUTTI gli infermieri e gli OSS del reparto, guidati dal coordinamento infermeristico A. Criscuolo: siete stati la colonna portante dei momenti più critici. La vostra attenzione costante, la professionalità ineccepibile e la prontezza sovraumana hanno fatto la differenza, agendo con una lucidità e una delicatezza che vanno oltre il semplice protocollo.
Alle Unità Operative di supporto: desidriamo estendere il nostro profondo ringraziamento a tutti i team specialistici che hanno garantito il supporto multidisciplinare indispensabile. Un grazie particolare va al team di Cardiologia nella gestione dell'emergenza, alla rianimazione per la loro costante presenza, alla chirurgia per la gestione della piaga da decubito e alla radiologia per gli accertamenti diagnostici tempestivi. La sinergia tra i reparti ha dimostrato un livello di coordinamento e attenzione globale al paziente di altissimo profilo, confermando che l'Ospedale San Leonardo è un sistema di cura eccezionale.
Il reparto di Medicina d'Urgenza è un vero fiore all'occhiello della sanità campana è un modulo di eccellenza che deve essere vista, celebrata e supportata.
Con i più cordiali saluti e la più profonda stima.
La famiglia F.
PagoPA
