U.O.S. UTIC
DEA I
- Ricovero ordinario
- Ricovero a ciclo diurno
- Specialistica ambulatoriale
- Sede: Via Lenza 3 - 80042 Boscotrecase (NA)
- Segreteria: Centralino 081/5352111 Segreteria 081/5352989
- Email: pobosc.dirs@aslnapoli3sud.it
- Pec: pobosc.dirs@pec.aslnapoli3sud.it
DEA I
Responsabile
L’UTIC si occupa della cura intensiva di pazienti affetti da cardiopatia acuta che richiede alta intensità di cura: sindrome coronarica acuta STEMI, NSTEMI, angina instabile, insufficienza cardiaca acuta, embolia polmonare, edema polmonare, fibrillazione atriale con eventuale cardioversione elettrica, fibrillazione ventricolare, tachicardie ventricolari, bradiaritmie con instabilità emodinamica ed impianto di pacemaker temporaneo in attesa di impianto permanente. Si effettuano, inoltre, toracentesi, pericardiocentesi, radiografie total body a letto del paziente.
E’ dotata di 6 posti letto con il monitoraggio continuo del ritmo cardiaco, dell’ elettrocardiogramma a 12 derivazioni, dei parametri vitali e della ossimetria periferica con possibilità di assistenza respiratoria non invasiva (NIV). L’attività medica ed infermieristica è organizzata nelle 24 ore.
Qui vengono gestiti i pazienti con patologie cardiovascolari acute e di maggior gravità: sindromi coronariche acute, scompenso cardiaco acuto ed in fase avanzata, aritmie cardiache ventricolari minacciose per la vita, blocchi cardiaci con indicazione ad impianto di PMK, embolia polmonare. La durata del ricovero è mediamente di 2-3 giorni e dipende dal tempo necessario alla stabilizzazione del quadro clinico e prevede un passaggio in degenza.
Tutta l’attività clinica è regolata da protocolli, procedure e linee guida rapidamente consultabili e costantemente aggiornati.