Liste Di Attesa

Liste Di Attesa

Briciole di pane

Liste Di Attesa

La problematica delle lunghe liste di attesa, comune nei sistemi sanitari pubblici, deriva dall'eccessiva domanda rispetto all'offerta.

La normativa vigente si concentra sulle prestazioni tempo-dipendenti, con classi di priorità che vanno dall'urgenza (72 ore) alla programmabilità (120 giorni).


Per abbattere le liste di attesa, sono stati previsti vari strumenti di tutela come il monitoraggio continuo e l'utilizzo di attività libero-professionale intramuraria. Inoltre, sono previsti interventi aziendali come la rimodulazione delle agende di prenotazione, l'apertura delle strutture in orari serali e durante il fine settimana, e l'applicazione di sanzioni per i no-show, cioè la mancata presentazione dei pazienti ad una visita programmata (essendo quest’ultima una delle motivazioni più frequenti dell’elevato tempo di attesa per una prestazione sanitaria). 
Le sanzioni per i no-show possono includere:

  • Penalità economiche: potrebbe essere prevista una multa per compensare il tempo e le risorse sprecate.
  • Limitazioni future: restrizioni nella possibilità di prenotare nuovi appuntamenti per un certo periodo di tempo.
  • Segnalazioni: inserimento in una lista di utenti che non rispettano gli appuntamenti, con possibili conseguenze per future prenotazioni.

 

Il monitoraggio è essenziale per garantire il rispetto dei tempi di attesa, con visibilità delle agende di prenotazione e gestione della domanda. In caso di superamento dei tempi massimi, vengono attivati percorsi di garanzia che includono la ricerca di disponibilità in altre aziende o strutture private accreditate.
Attraverso il numero CUP aziendale (081185555) è possibile accedere al servizio: 

 

 

Al fine di essere inserito nel Percorso di Tutela l’assistito deve inviare una e-mail all’indirizzo relazionipubbliche@aslnapoli3sud.it  e allegare la documentazione di seguito elencata: 

  • formale richiesta di inserimento in percorso di tutela per prestazioni specialistiche (visita e/o prestazione specialistica), 
  • fotocopia della stampa della ricevuta di prenotazione sul CUP con l’indicazione della prima data disponibile in assoluto tra quelle proposte dal sistema,
  • fotocopia dell’impegnativa prescrizione medica,
  • fotocopia del documento di identità in corso di validità,
  • fotocopia della tessera sanitaria

Allegato a - Richiesta percorso di garanzia 
Allegato b – Rimborso percorso di tutela