News

News

Briciole di pane

Alzheimer, al Maresca di Torre del Greco attivo l’ambulatorio New-Wave

Una novità assoluta per la Campania e il Sud Italia
02/10/2025 new wave def.jpg

All’ospedale Maresca di Torre del Greco è attivo il nuovo ambulatorio specializzato nella stimolazione transcranica non invasiva ad onde d’urto per il trattamento dei disturbi cognitivi e della malattia di Alzheimer in fase lieve e moderata.
Si tratta del primo centro in Campania e nel Sud Italia ad adottare questa metodica innovativa, che si caratterizza per la sua efficacia e per l’assenza di effetti collaterali significativi (eventualmente lievi e transitori).

Un trattamento innovativo e non invasivo
Il protocollo terapeutico prevede sei sedute in due o tre settimane, seguite da appuntamenti mensili di mantenimento per consolidare i benefici ottenuti.
L’approccio è completato dalla riabilitazione neuropsicologica attraverso un software avanzato, che inizia con sedute ambulatoriali guidate da un terapista dedicato e prosegue successivamente da remoto, permettendo al paziente di esercitarsi in autonomia una volta acquisita la giusta padronanza.

Collaborazione scientifica e valutazione dei risultati
Il servizio di neuropsicologia del Maresca, diretto dal dottor Luigi Balzano, collabora strettamente con la cattedra di neuropsicologia dell’Università Vanvitelli di Caserta.
Come sottolinea il direttore generale Asl Napoli 3 Sud, Dott.Giuseppe Russo, vengono effettuate valutazioni neurocognitive prima e dopo i trattamenti con onde d’urto, così da misurare con precisione i risultati ottenuti.
Questo modello rappresenta un esempio concreto di collaborazione interistituzionale al servizio della salute dei cittadini.

Benefici della stimolazione ad onde d’urto
Gli effetti positivi sulle patologie neurodegenerative come la demenza di Alzheimer derivano dall’azione delle onde d’urto sul tessuto cerebrale, attraverso il processo di meccano-trasduzione.

I principali meccanismi documentati sono:

  • produzione di ossido nitrico, con effetto vasodilatatore, aumento del metabolismo, angiogenesi ed effetto antinfiammatorio;
  • stimolazione dei fattori di crescita cerebrale;
  • proliferazione, migrazione e differenziazione delle cellule staminali neuronali.

Un servizio dedicato ai pazienti con deterioramento cognitivo
L’ambulatorio di neurologia del Maresca di Torre del Greco si pone come punto di riferimento per lo studio e la valutazione integrata dei pazienti con deterioramento cognitivo, finalizzata all’adozione di un trattamento innovativo, sicuro e mirato.

Come accedere al servizio
Per l'accesso all'ambulatorio new wave è necessaria l'impegnativa redatta dal Medico di medicina generale:

  • Prima visita neurologica - cod. 89.130.002 - quesito diagnostico: Malattia di Alzheimer (331.0) oppure Deficit Cognitivo (438.0)
  • Valutazione neuropsicologica estensiva: valutazione multidisciplinare di equipe - cod. 89070.004
  • Trattamento TPS ciclo 6 sedute - cod. nw002-6 
  • Trattamento TPS seduta singola - cod. nw0001-1

L’ambulatorio sarà direttamente raggiungibile tramite mail new.wave@aslnapoli3sud.it .
Per maggiori informazioni telefonare al numero 08118434851 dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 9:00 e dalle 14:00 alle 15:00.

Referente
Dott. Luigi Balzano - Neurologo

Equipe
Dott. Francesco Calorenna - Fisioterapista
Dott. Silvestro Grimaldi - Psicologo 
Dott.ssa Francesca Lauro - Psicologa