Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
COMUNICATI STAMPA
- Titolo
- 09-06-2025 COMUNICATO STAMPA N. 18 SALUTESANITÀ, PRESENTE E FUTURO DI UN SISTEMA IN MOVIMENTO
- Sommario
- SaluteSanità, presente e futuro di un sistema in movimento Ercolano dibattito con il direttore dell’Ansa Contu, il presidente della Regione De Luca, il direttore generale Asl Na 3 Sud Giuseppe Russo L’Asl Napoli 3 Sud, in collaborazione con l’agenzia di stampa Ansa, organizza un incontro dibattito - SaluteSanità - sui temi della sanità campana, in programma il prossimo 5 giugno alle ore 10.30 presso Villa Campolieto, Salone delle Feste, a Ercolano. L’evento riunirà figure di rilievo del panorama dell’informazione, della sanità e del mondo istituzionale, tra cui il direttore nazionale di Ansa Luigi Contu, il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il presidente Nazionale di Federsanità Anci Fabrizio d’Alba e il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta.
- Allegato
- Download Allegato
- Titolo
- 09-06-2025 COMUNICATO STAMPA N. 17 OSPEDALE DI BOSCOTRECASE TAGLIO DEL NASTRO PER IL NUOVO REPARTO DI TERAPIA SEMI INTENSIVA
- Sommario
- Ospedale di Boscotrecase, nuovo reparto di terapia semi intensiva Il taglio del nastro con il presidente Vincenzo De Luca Taglio del nastro da parte del presidente della Regione Vincenzo De Luca e del direttore generale Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo stamane per il nuovo reparto di terapia semintensiva. Dopo la cardiologia robotica a Nola, la rianimazione all’ospedale di Sorrento ed innumerevoli altri interventi che hanno rinnovato profondamente, arricchendola ecco un nuovo e significativo passo in avanti.
- Allegato
- Download Allegato
- Titolo
- 12-05-2025 COMUNICATO STAMPA N. 16 OSPEDALE SAN LEONARDO 45ENNE SORRENTINO DONA CORNEE
- Sommario
- Da oggi 2 persone potranno tornare a vedere grazie alla donazione delle cornee da parte di un quarantacinquenne di Sorrento deceduto nella rianimazione dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia la notte tra sabato e domenica (11maggio 2025). Una volta constatato il decesso, la decisione di donare è stata presa dai familiari supportati dallo staff di rianimatori è specialisti della rianimazione stabiese diretta dalla Maria José Sucre che ha prestato le cure per la patologia cardiaca di cui soffriva il donatore.
- Allegato
- Download Allegato
- Titolo
- 12-05-2025 COMUNICATO STAMPA N. 15 OSPEDALE DI BOSCOTRECASE IL PRESIDENTE DELLA REGIONE DE LUCA IN VISITA AL NUOVO REPARTO DI TERAPIA SEMI INTENSIVA
- Sommario
- Presidio sanitario di Boscotrecase, nuovo reparto di terapia semintensiva. Dopo la cardiologia robotica a Nola, la rianimazione all’ospedale di Sorrento ed innumerevoli altri interventi che hanno rinnovato profondamente, arricchendola, l’offerta sanitaria disponibile per i cittadini dell’Asl Napoli 3 Sud, ecco un nuovo e significativo passo in avanti.
- Allegato
- Download Allegato
- Titolo
- 07-05-2025 COMUNICATO STAMPA N. 14 FIBRILLAZIONE ATRIALE, A NOLA APPRODA IL SISTEMA AD ENERGIA PULSATA FARAVIEW
- Sommario
- È la prima volta che una tecnica innovativa di questo tipo viene utilizzata in un reparto di cardiologia del Sud Italia. L’ospedale è quello di Nola - Asl Napoli 3 Sud -, la metodologia si chiama energia pulsata faraview e serve per curare la fibrillazione atriale. Si tratta di una nuovissima terapia ablativa di recente adottata nella cardiologia del presidio nolano diretta da Luigi Caliendo Tecnicamente consiste nell’applicazione di elevati voltaggi (2000 V) a livello delle vene polmonari al fine di creare, selettivamente, dei pori nella membrana cellulare dei cardiomiociti che ne alterino irreversibilmente il funzionamento inducendoli alla morte per apoptosi.
- Allegato
- Download Allegato
- Titolo
- 03-06-2025 COMUNICATO STAMPA N. 13 INCENDIO AL DISTRETTO SANITARIO 51 DI POMIGLIANO D'ARCO
- Sommario
- È di circa un'ora fa la notizia di un incendio che si è sviluppato in un locale seminterrato del distretto sanitario Asl Napoli 3 di Pomigliano D'Arco. Le fiamme sono state domate a seguito del tempestivo intervento dei vigili del fuoco. Al momento non risultano feriti.
- Allegato
- Download Allegato
- Titolo
- 02-05-2025 COMUNICATO STAMPA N. 12 FERITE CRONCHE ECCELLENZE A CONFRONTO TEAM DEL NIGUARDA SI FORMA CON GLI ESPERTI ASL NAPOLI 3 SUD
- Sommario
- L’obiettivo è quello di creare percorsi terapeutici efficaci utilizzando le migliori pratiche nella gestione delle ulcere dell’arto inferiore, delle ulcere del piede diabetico e delle piaghe da decubito. Ma anche utilizzare in modo efficace le nuove tecnologie di terapia delle ferite nella pratica clinica quotidiana, come la Npwt e il sistema idrochirurgico (Versajet) per la preparazione del letto di ferita e determinare la tecnologia più adatta per la gestione in base alle condizioni della ferita. La Rete aziendale di riparazione tissutale Asl Napoli 3 Sud diretta dal Marino Ciliberti con sede principale all’ospedale nuovo di Gragnano è da tempo riconosciuta come una vera eccellenza. Dopo l’esperienza dello scorso dicembre 2024 che vide protagonisti team specialisti proventi dalla Liguria e dal Piemonte, si ripete il Visiting Therapy Center Program (Vtp), il 5 e 6 maggio 2025 con un doppio appuntamento a Gragnano e al Towers hotel Stabiae.
- Allegato
- Download Allegato
- Titolo
- 29-04-2025 COMUNICATO STAMPA N. 11 SINDACI E ASL, IL PUNTO SULLA SANITÀ IN PENISOLA SORRENTINA
- Sommario
- La sollecitazione era arrivata direttamente dai primi cittadini. La Regione Campania e l'Asl Napoli 3 Sud non hanno aspettato molto per fornire le risposte attese. Lo stato di salute della sanità in Penisola sorrentina è il tema al centro dell'incontro di oggi (23 aprile 2025) tra i sindaci dell'area e la direzione strategica Asl Napoli 3 Sud con il coordinamento del direttore generale per la tutela della salute della Regione Campania Antonio Postiglione.
- Allegato
- Download Allegato
- Titolo
- 17-04-2025 COMUNICATO STAMPA N. 10 AGGRESSIONE MEDICO SAN LEONARDO SOLIDARIETA' DIREZIONE STRATEGICA ASL
- Sommario
- La direzione strategica dell'Asl Napoli 3 Sud con il direttore generale Giuseppe Russo esprime viva riprovazione per l'ennesimo episodio di violenza perpetrato nei confronti del personale sanitario nell'esercizio delle proprie funzioni. Piena solidarietà al medico del reparto di ortopedia dell'ospedale San Leonardo di Castellammare aggredito e malmenato nonostante stesse svolgendo la propria attività.
- Allegato
- Download Allegato
- Titolo
- 10-04-2025 COMUNICATO STAMPA N. 9 RUSSO ASL NAPOLI 3 SUD VERSO IL POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA DI SERVIZI SANITARI IN PENISOLA SORRENTINA
- Sommario
- La direzione strategica Asl napoli 3 Sud - afferma il direttore generale Giuseppe Russo - compatibilmente con le risorse disponibili, è impegnata a potenziare quanto più possibile l'offerta sanitaria in Penisola sorrentina con particolare riferimento al presidio ospedaliero di Sorrento e ai servizi territoriali.
- Allegato
- Download Allegato
—
10 Items per Page