Briciole di pane

Aggregatore Risorse

null Giornata Mondiale delle Malattie Rare

Giornata Mondiale delle Malattie Rare

Insieme per rendere visibile l'invisibile
25/02/2025 malattie rare

Le malattie rare, colpiscono una parte significativa della popolazione, con il 70% dei pazienti in età pediatrica, e rappresentano una delle principali sfide per il Sistema Sanitario Nazionale. Queste patologie si manifestano in tutte le fasce d’età e richiedono interventi urgenti e soluzioni innovative.

Nel 2024, l’Italia ha ospitato il G7, sotto la presidenza del Ministro della Salute, che ha posto l’accento su priorità globali come l’architettura sanitaria globale, l’invecchiamento sano e l’approccio One Health, sottolineando inoltre l’importanza di promuovere la condivisione di strategie internazionali per migliorare l’accesso alle cure, rafforzando al contempo l’implementazione del Piano Nazionale Malattie Rare in Italia.

I dati del Registro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) rivelano che in Italia si stimano circa 20 casi di malattie rare ogni 10mila abitanti, con circa 19mila nuovi casi segnalati ogni anno dalle oltre 200 strutture sanitarie presenti sul territorio. Di questi, il 20% riguarda persone in età pediatrica.

Tra le malattie rare più comuni tra i bambini ci sono le malformazioni congenite, le malattie del metabolismo e i disturbi immunitari, mentre negli adulti prevalgono le malattie neurologiche, ematologiche e degli organi di senso.


La ricerca e la cooperazione internazionale, unite all’innovazione tecnologica, sono le chiavi per offrire un futuro migliore a chi è colpito da Malattie Rare

Portale delle Malattie Rare