Centro Antiviolenza

Centro Antiviolenza

Briciole di pane

Centro Antiviolenza

La violenza contro le donne rappresenta un importante problema di sanità pubblica, oltre che una violazione dei diritti umani.

La violenza ha effetti negativi a breve e a lungo termine, sulla salute fisica, mentale, sessuale e riproduttiva della vittima. Le conseguenze possono determinare per le donne isolamento, incapacità di lavorare, limitata capacità di prendersi cura di sé stesse e dei propri figli. I bambini che assistono alla violenza all’interno dei nuclei familiari possono soffrire di disturbi emotivi e del comportamento. Gli effetti della violenza di genere si ripercuotono sul benessere dell’intera comunità.

Per assicurare a ogni donna un ambiente sicuro e un sostegno qualificato nel percorso di uscita dalla violenza, l’ASL Napoli 3 Sud si impegna, attraverso un’azione quotidiana, con servizi dedicati su tutto il territorio:

  • Consultori familiari: nei quali sono attivi servizi di: ascolto e supporto psicologico, accoglienza multidisciplinare, assistenza ostetrico-ginecologica, orientamento verso percorsi di protezione.
    Sedi dei Consultori Familiari sul Territorio
  • Pronto Soccorso: soprattutto se si ha bisogno di cure mediche immediate e non procrastinabili. Gli operatori sociosanitari del Pronto Soccorso, oltre a fornire le cure necessarie, sapranno indirizzare la persona vittima di violenza verso un percorso di uscita dalla violenza.

l’ASL Napoli 3 Sud, inoltre, collabora con una rete capillare di Centri Antiviolenza presenti sul territorio, che offrono un insieme coordinato di servizi fondamentali per la tutela e il supporto delle donne attraverso: ascolto specializzato, protezione legale, accoglienza in strutture sicure e sostegno nei percorsi di autonomia. I servizi sono gratuiti e garantiscono l’anonimato.


Locandina Centro Antiviolenza

Numero antiviolenza e anti stalking 1522: il numero di pubblica utilità 1522 è attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con un’accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo. L'App 1522,  disponibile su IOS e Android, consente alle donne di chattare con le operatrici. E' possibile chattare anche attraverso il sito ufficiale del numero anti violenza e anti stalking 1522.

In situazioni di pericolo non bisogna esitare, chiama il numero 112.