Accesso civico
Amministrazione Trasparente
Ai sensi dell’art. 1 comma 7 della legge 190/2012, con disposizione prot. n. 125229 del 23/6/2023, l’Azienda Sanitaria Napoli 3 Sud ha individuato come Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) la Dr.ssa Carmela Cannella.
Curriculum vitae
Dichiarazione assenza cause di inconferibilità e incompatibilità
Pec: prevenzionecorruzione@pec.aslnapoli3sud.it
Recapito telefonico: 081 8729098
Chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui le pubbliche amministrazioni ne hanno omesso la pubblicazione sul proprio sito web (art. 5, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013). L’accesso civico, quindi, è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.
L’accesso civico è strumentale a garantire il rispetto degli obblighi di pubblicazione da parte della Pubblica Amministrazione. In altri termini costituisce un rimedio alla mancata osservanza del dovere di trasparenza.
L’istanza può essere presentata da chiunque, non richiede la prova di una legittimazione soggettiva o di un interesse specifico del richiedente. Come tale non necessita di motivazione.
L’istanza è circoscritta a documenti, informazioni o dati soggetti, per Legge, a pubblicazione sul sito istituzionale dell’ASL per i quali la pubblicazione sia stata omessa.
L’accesso civico è gratuito.
L'istanza può essere trasmessa per mail ed è presentata:
- consegna diretta tramite protocollo generale
- tramite PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.aslnapoli3sud.it
- tramite servizio postale all’indirizzo: Via Marconi 66 - 80059 - Torre del Greco (NA)
- tramite mail : relazionipubbliche@aslnapoli3sud.it
Sia in caso di accoglimento che di rifiuto, il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta, con comunicazione all’interessato. In caso di accoglimento, l’Azienda procede alla pubblicazione sul sito del documento richiesto ed alla comunicazione al richiedente dell’avvenuta pubblicazione con indicazione del relativo collegamento ipertestuale.
In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni il richiedente può fare ricorso al titolare del potere sostitutivo (Direttore Amministrativo email: diramm@aslnapoli3sud.it ) che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, secondo quanto previsti dall’art. 5 del D. Lgs. 33/13, provvederà entro 15 giorni dal ricevimento dell’istanza.
A fronte dell’inerzia dell'Ufficio che deve provvedere alla pubblicazione del dato o del Titolare del potere sostitutivo, il richiedente può proporre ricorso al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) ovvero al Difensore civico competente entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione dell’Azienda o dalla formazione del silenzio.
Art. 5 del D.Lgs. 33/2013 e s.m.i.
L’accesso generalizzato è il diritto di chiunque di richiedere dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti derivanti dalla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti secondo l’attuale Ordinamento.
E’ stato introdotto dal D.Lgs. 97/2016 attuativo della L. Delega 124/2015 (cd Riforma Madia) con lo scopo di adeguare l’Ordinamento italiano agli standard internazionali in materia di trasparenza. L’istituto è mutuato dal cd. FOIA – Freedom of information Act dei sistemi anglosassoni, dove il diritto all’informazione è generalizzato e la regola è la trasparenza mentre la riservatezza ed il segreto sono le eccezioni. Le finalità dichiarate della nuova forma di accesso sono quelle di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico. L’accesso generalizzato si aggiunge così, senza sostituirsi, alle forme di accesso già previste dall’ordinamento italiano -l’accesso cd civico e l’accesso cd documentale – che continuano ad operare sulla base di presupposti e norme diversi.
L’istanza può essere presentata da chiunque, non richiede la prova di una legittimazione soggettiva o di un interesse specifico del richiedente. Come tale non necessita di motivazione.
L’istanza è volta a chiedere dati e documenti detenuti dall’Azienda ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria sul sito istituzionale.
L’accesso generalizzato è gratuito, salvo il rimborso dei soli costi sostenuti dall’Asl per la riproduzione dei documenti richiesti su supporti materiali (carta o cd).
Per le copie conformi all’originale è necessaria, la marca da bollo, salvi i casi di esenzione (D.P.R. 642/1972 e D.L. 43/2013 convertito il L. 71/2013). Se il documento è composto da più pagine (facciate), la marca da bollo deve essere apposta ogni 4 pagine.
Per le copie conformi all’originale è necessaria, la marca da bollo, salvi i casi di esenzione (D.P.R. 642/1972 e D.L. 43/2013 convertito il L. 71/2013). Se il documento è composto da più pagine (facciate), la marca da bollo deve essere apposta ogni 4 pagine. Su richiesta dell’istante, le copie saranno spedite per posta, previo versamento dei costi di riproduzione, delle spese di spedizione tramite PAGO PA.
L’istanza deve identificare i documenti, i dati, o le informazioni richieste; richieste generiche saranno considerate inammissibili dall’ufficio che chiederà all’interessato di precisarne l’oggetto. Richieste che riguardino un numero cospicuo di documenti ed informazioni saranno ritenute ammissibili, a meno che risultino manifestamente irragionevoli, cioè tali da comportare un carico di lavoro in grado interferire con il buon funzionamento dell’Amministrazione. La richiesta di informazioni è soddisfatta mediante esibizione dei documenti che quelle informazioni contengono con esclusione delle parti non pertinenti. L’istanza deve essere sottoscritta e corredata dalla copia del documento d’identità del sottoscrittore, fatta eccezione per ii casi in cui la stessa sia stata sottoscritta digitalmente ovvero trasmessa tramite casella di posta elettronica certificata di cui all’art. 65, c. 1, lett. cbis del D.Lgs. 82/2005 e s.m.i.
Sono previste le seguenti modalità di presentazione:
- consegna diretta tramite protocollo generale
- tramite PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.aslnapoli3sud.it
- tramite servizio postale all’indirizzo: Via Marconi 66 - 80059 - Torre del Greco (NA)
- tramite mail : relazionipubbliche@aslnapoli3sud.it
La decisione spetta al Dirigente Responsabile della Struttura competente a formarli e/o che detiene stabilmente i documenti, i dati, le informazioni oggetto della richiesta. Il Responsabile della Trasparenza si occupa, oltre che di ricevere le richieste di accesso civico “semplice”, anche di rispondere alle richieste di riesame delle domande di accesso civico generalizzato, in caso di diniego totale o parziale da parte della pubblica amministrazione.
Il diritto recede di fronte ad interessi pubblici e privati tassativamente previsti e considerati prioritari e fondamentali dalla Legge. Il diritto può recedere di fronte ad interessi pubblici e privati considerati dalla Legge, non prioritari e fondamentali, ma di particolare rilievo. In tali casi il Dirigente Responsabile della Struttura competente è tenuto ad una valutazione, caso per caso, di quale sia, in concreto, l’interesse prevalente tra quello pubblico all’informazione generalizzata e quello/i considerato/i altrettanto meritevole/i di tutela dall’ordinamento, coinvolto nel procedimento di accesso. Detta valutazione può concludersi con l’accoglimento ovvero con il diniego dell’accesso ovvero ancora, qualora sia sufficiente alla prevista tutela dei confliggenti interessi, con il differimento nel tempo o con l’accoglimento secondo particolari limiti/condizioni/modalità.
E’ il soggetto titolare di un interesse privato di particolare rilievo che potrebbe, con un elevato grado di probabilità, subire un pregiudizio concreto dall’accoglimento della richiesta di accesso. Quando l’U.O. competente individua privati contro interessati alla richiesta di accesso ne dà loro comunicazione informandoli della facoltà di partecipare al procedimento presentando una motivata opposizione all’accesso.
Sia in caso di accoglimento che di rifiuto, il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta, con comunicazione dell’esito al richiedente e ad eventuali contro interessati. Il termine è sospeso fino ad un massimo di dieci giorni nel caso di comunicazione della richiesta al contro interessato.
In caso di accoglimento, l’Azienda trasmette tempestivamente al richiedente i documenti, i dati, le informazioni richieste. Nel caso di accoglimento nonostante la motivata opposizione del contro interessato, l’Azienda trasmette al richiedente i documenti, i dati, le informazioni richieste non prima di quindici giorni dalla ricezione della comunicazione dell’esito da parte del contro interessato.
In caso di diniego totale o parziale dell’accesso, di differimento o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Trasparenza che decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni dalla data di presentazione della domanda di riesame. L’istanza di riesame può essere presentata secondo le modalità già indicate sopra per l’istanza principale utilizzando il modulo appositamente predisposto “RICHIESTA DI RIESAME”.
In caso di accoglimento della richiesta nonostante la motivata opposizione del contro interessato, quest’ultimo ha a disposizione le medesime forme di tutela previste per il richiedente l’accesso: può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Trasparenza e al TAR (Tribunale Amministrativo).
L’istanza di riesame può essere presentata secondo le modalità già indicate sopra per l’istanza principale.
Artt. 5 e 5bis del D.Lgs. 33/2013 e s.m.i.
Deliberazione Anac n. 1309/28.12.2016
DATA E N. PROT. | TIPOLOGIA | OGGETTO | STRUTTURA INTERESSATA | DATA E PROT. TRASM. | RISCONTRO |
---|---|---|---|---|---|
24.06.2024 1130828 | Art. 5 c. 2 | Rendicontazione ispezioni dell'asl nei canili e rifugi pubblici e privati dal 2019 al 2023 compresi allevaventi vari e relativi eventuali provvedimenti. rendicontazione utilizzo fondi L. 281/91 | Dipartimento di Prevenzione | 24.06.2024 134728 | riscontro |
14.06.2024 129513 | Art 5 c. 2 | numero residenti, status vaccinale, numero dosi, numero morti e status vaccinale dal 2018 al 2023 | Dipartimento di Prevenzione | 19.06.2024 132423 | |
16.05.2024 107110 | Art 5 c. 2 | numero dei casi registrati per dimissione ospedaliera ICD9 codici di prima diagnosi (SDO) per le cause ordinarie, diurne e di lunga degenza/ recupero per il più recente anno disponibile e per i quattro anni | U.O.C. Appropriatezza ospedalità pubblica e privata | 17.05.2024 108289 | |
27.02.2024 47099 | Art. 5 c. 2 | Numero complessivo dei cittadini iscritti nelle liste provvisorie del Distretto 54 della Asl Napoli3Sud per l'anno 2024 fino alla data del 15.02.2024; numero complessivo degli iscritti nelle predette liste provvisorie del Distretto 54 della Asl Napoli3 Sud per ciascuno degli anni 20 l 9-2020-2021-2022-2023 | Distretto n. 54 | 04.03.2024 52455 | Il richiedente ha ritirato la richiesta |
15.02.2024 39014
| Art. 5 c. 2 | Dati della spesa sostenuta dalla Asl Napoli 3 Sud sull'organizzazione negli ultimi tre anni (2021-2022-2023) per l'acquisto di servizi di formazione o la partecipazione a seminari e convegni del personale, relativamente alla materia dei contratti pubblici. | UOSD Formazione ed Aggiornamento Professionale UOC Acquisizione Beni e Servizi UOC Programmazione, Progettazione ed esecuzione degli interventi di Edilizia Sanitaria UOC Ingegneria Clinica UOC Valorizzazione e Manutenzione Patrimonio Immobiliare | 20.02.2024 41296
| sollecito con nota n. 68745 del 25.03.2024 |
03.11.2023 212196 | Art. 5 c. 2 | Quadro esauriente e documentato sull'avvio e sullo stato della procedura inerente l'esecuzione della casa della comunità di Ottaviano e della centrale operativa territoriale con servizi di telemedicina a presidio delle persone fragili e non autosufficienti a seguito della stipulazione di rinnovata convenzione di comodato d'uso dell'edificio EX Giudice di Pace di Ottaviano | UOC Valorizzazione e Manutenzione Patrimonio Immobiliare UOC Affari Generali UOC | 07.11.2023 214359
| |
03.07.2023 131158 | Art. 5 c. 2 | Versione aggiornata del prontuario terapeutico esistente presso l'asl e applicabile alle strutture ospedaliere; prontuari terapeutici per singolo P.O. | Coordinamento Farmaceutico | 17.03.2023 142206 | scarica |
13.07.2023 139550 | Art. 5 c. 2 | Integrazione dati relativi alle: dotazioni organiche, strumentali, economiche e di altra natura, destinate alla sterilizzazione di felini presso l'ambulatorio veterinario di Piano di Sorrento, e su quali esigenze numeriche sono state distribuite | Dipartimento di Prevenzione Servizio Veterinario di Sanità Animale | 17.03.2023 142202 | scarica |
19.06.2023 120543 | Art. 5 c. 7 | Dati relativi alle: dotazioni organiche, strumentali, economiche e di altra natura, destinate alla sterilizzazione di felini presso l'ambulatorio veterinario di Piano di Sorrento, e su quali esigenze numeriche sono state distribuite | Dipartimento di Prevenzione Servizio Veterinario di Sanità Animale | 10.05.2023 122379 | scarica |
04.05.2023 86845 | Art. 5 c. 2 | Delibera di accreditamento dell'Azienda omissis con allegata planimetria e dotazione organica | Distretto n. 48 Coordinamento Sociosanitario Dipartimento di Prevenzione | 15.02.2023 93627 | nessun riscontro |
13.02.2023 30707 | Art. 5 c. 2 | Quadro informativo esauriente sull'avvio e sullo stato dell'istanza di attivazione nell'ambito delle strutture e servizi della realizzanda casa della comunità di Ottaviano di servizi di telemedicina a presidio delle persone fragili e non autosufficienti | UOC Valorizzazione e Manutenzione Patrimonio Immobiliare | 07.02.2023 33172 | scarica |
07.02.2022 18740 | Integrazione Art. 5 c.2 | Rendicontazione generale delle ispezioni effettuate dall'Asl senza eccezione, nei canili sanitari e rifugi pubblici e privati dal 2018 fino ad oggi ivi compreso gli allevamenti cani, cavalli, polli, suini, con i vari provvedimenti intrapresi, con le cifre delle sanzioni amministrative e ipotesi di reato penale nei confronti dei trasgressori per ogni singola ispezione. Idem per negozi vendita animali e di Toelettatura. | Dipartimento di Prevenzione | 03.01.2023 20128 | scarica |
19.01.2023 12480 | Art. 5 c.2 o | Marca dei test in vitro utilizzati per la verifica dei campioni di rilevamento del virus Sars Cov-2 | Dipartimento Medicina di Laboratorio e Anatomia Patologica | 25.11.2022 1755 | scarica |
26.05.2022 32451 | Art. 5 c.1 | Regolamento gestione e alienazione beni immobili | UOC Affari General | 26.05.2022 32451 | scarica |
09.05.2022 19646 | Art. 5 c.1 | Elenco immobili di proprietà dell'asl Napoli 3 sud | UOC Affari General | 09.05.2022 19646 | scarica |
Ultimo aggiornamento 25-07-2024