News

News

Briciole di pane

Vaccinazioni a domicilio per anziani e pazienti fragili dell’ASL Napoli 3 Sud

Proteggiamo la salute dei più vulnerabili con vaccinazioni influenzali domiciliari
24/11/2025 anteprima news vaccinazioni.jpg

La U.O.S.D. Anziani Fragili e Demenze dell’ASL Napoli 3 Sud ricorda che la vaccinazione antinfluenzale e altre vaccinazioni raccomandate sono fondamentali per anziani e pazienti fragili. Le complicanze legate all’influenza e ad altre malattie infettive possono essere gravi e, in alcuni casi, richiedere ospedalizzazione. La prevenzione è il primo passo per tutelare la salute dei nostri cari.

Perché è importante vaccinarsi

Gli anziani e le persone fragili hanno un sistema immunitario spesso meno reattivo, che li rende più vulnerabili alle complicanze derivanti da infezioni comuni come l’influenza, la polmonite, l’Herpes Zoster o il Covid-19. La vaccinazione non solo riduce il rischio di ammalarsi gravemente, ma può prevenire ospedalizzazioni e complicanze potenzialmente pericolose per la vita. Inoltre, vaccinarsi protegge anche l’intera comunità, contribuendo a ridurre la diffusione delle malattie tra persone a rischio e familiari. In questo senso, la vaccinazione rappresenta uno strumento di prevenzione attiva, di tutela individuale e collettiva, garantendo più sicurezza e tranquillità sia ai pazienti sia ai loro caregiver.

Chi può accedere al servizio

Il servizio è rivolto a:

  • Anziani e pazienti fragili residenti sul territorio dell’ASL Napoli 3 Sud;
  • Pazienti ricoverati nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e sociali accreditate presenti sul territorio aziendale;
  • Medici e personale sanitario/socio-sanitario operanti in tali strutture.

Modalità di prenotazione

Per richiedere la vaccinazione a domicilio è necessario inviare una mail a: uosd.anzianifragiliedemenze@aslnapoli3sud.it

Nella mail vanno indicati:

  • nome e codice fiscale del paziente;
  • domicilio o sede della vaccinazione (struttura o abitazione privata);
  • recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

Tipologie di vaccinazioni disponibili

Vaccinazione antinfluenzale: protegge dagli effetti stagionali dell’influenza, riduce il rischio di complicanze respiratorie e ospedalizzazione, particolarmente importante per anziani e persone con patologie croniche.

Vaccinazione anti-pneumococco: previene infezioni da Streptococcus pneumoniae, come polmoniti, meningiti e sepsi, particolarmente pericolose per gli individui fragili.

Vaccinazione anti-Herpes Zoster: riduce il rischio di fuoco di Sant’Antonio e delle complicanze associate, come il dolore cronico post-erpetico, frequente nelle persone anziane.

Vaccinazione anti-Covid: garantisce protezione dagli esiti più gravi dell’infezione da SARS-CoV-2, prevenendo ospedalizzazioni e forme severe della malattia.

La salute dei pazienti fragili e degli anziani è una priorità. Grazie al servizio di vaccinazioni a domicilio, è possibile ricevere tutte le vaccinazioni raccomandate nella sicurezza della propria abitazione o della struttura di riferimento. Per informazioni o prenotazioni, inviare una mail a uosd.anzianifragiliedemenze@aslnapoli3sud.it indicando nome, codice fiscale, domicilio o sede della vaccinazione e recapito telefonico.