News

News

Briciole di pane

ospedali_encomi

DS 54 - Programma I PRIMI MILLE GIORNI

Vorrei complimentarmi con voi per gli eccellenti servizi di cui ho usufruito grazie al vostro programma "i primi mille giorni".

Il corso di accompagnamento alla nascita è stato per me, come donna, come madre e come moglie, una importantissima occasione di sostegno, condivisione e crescita, che mi ha permesso di affacciarmi alla genitorialità con molta più serenità e consapevolezza. Ogni incontro è stato prezioso, lo aspettavo con entusiasmo. 

Grazie alla Dott.ssa Roberta Corcione ci sono state fornite le conoscenze pratiche per prenderci cura dei nostri figli, per prenderci cura del moncone, fare il bagnetto ed il cambio pannolino.

Grazie alla Dott.ssa Carmela Rezza abbiamo avuto un supporto emotivo costante che ci ha aiutato ad affrontare i cambiamenti fisici e psicologici che comporta la gravidanza ed a prepararci alla maternità.

Grazie alla Dott.ssa Fulvia Russo tutte noi abbiamo potuto affrontare il travaglio con serenità, sapendo di poter contare sul suo supporto costante.

Ed è solo grazie al corso, grazie ai tre laboratori sull'allattamento tenuti dalla Dott.ssa Fulvia Russo, che ho compreso l'importanza dell'allattamento al seno, e che nonostante mia figlia sia stata un terapia intensiva per due settimane, ho scelto di continuare ad allattare, ed anzi di tirarmi il latte tre volte al giorno per non perdere questo bene prezioso.

Grazie a loro ho conosciuto altre donne che come me si affacciavano al difficile viaggio della maternità che sono diventate per me un sostegno costante.

Diventare madri comporta una serie di stravolgimenti emotivi, ormonali, fisici, che, se la madre non è adeguatamente sostenuta da una rete solida, possono sfociare in psicopatologia, come ci dicono i dati dell'incidenza della depressione post partum. 

Nel mio caso la rete di sostegno sono state la Dott.ssa Russo, la Dott.ssa Rezza ed il magnifico gruppo che si era creato grazie al corso di accompagnamento alla nascita; ed ora che siamo di nuovo insieme grazie al corso di esogestazione, mi sento ancora piú serena e sostenuta.

È per questo che vi chiedo di fornirci uno spazio fisico, fisso, in cui poterci incontrare, confrontare, continuare a crescere, come mamme e come gruppo.

Vi ringrazio 

R.D.G.