Centro Autismo
Centro Autismo
L'Asl Napoli 3 Sud con Delibera n.338 del 28.12.16 ha istituito il Centro Aziendale per l'Autismo Airone Blu, afferente alla UOC di Neuropsichiatria infantile incardinata nel Dipartimento di Salute Mentale.
L’obiettivo è quello di formulare e formalizzare precocemente la diagnosi di autismo in un’età di sviluppo particolarmente delicata.
Il centro dispone di un’équipe multiprofessionale dedicata specializzata nell’intercettare i segnali precoci di una disfunzione socio-comunicativa. L’intero percorso è stato pensato come momento di “approfondimento clinico” dedicato alla definizione delle abilità acquisite ed emergenti, dei punti di forza e di debolezza, al fine di guidare la famiglia alla promozione dello sviluppo del bambino con obiettivi e strategie personalizzate.
Il processo diagnostico si articola nelle seguenti fasi:
- Accoglienza (Assistente Sociale)
- Visita neuropsichiatrica infantile
- Valutazione psicodiagnostica
- Valutazione funzionale
- Incontro equipe
- Formulazione di un progetto terapeutico
- Restituzione della diagnosi e del progetto terapeutico
Il protocollo in uso è strutturato nel rispetto delle raccomandazioni dell’ISS del 2023 (Raccomandazioni della linea guida sulla diagnosi e sul trattamento del disturbo dello spettro autistico in bambini e adolescenti, della NICE clinical guideline).
A chi è rivolto
• Percorso diagnostico: minori fascia di età 0-6 anni (invio a cura del nucleo territoriale di npia entro quinto anno)
• Percorso terapeutico: progetto pilota presa incarico intensiva precoce modello multimodale integrato minori 0-36 mesi
Modalità di accesso
L’accesso all’ Airone blu avviene attraverso la presa in carico del minore presso i Nuclei Distrettuali di Neuropsichiatria Infantile.
Indirizzo: via Montedoro n. 53 C/0 Ospedale Maresca - Torre Del Greco
Recapito telefonico: 0818490309
PagoPA
