headerscreeningdiprevenzioneperilcancrodellamammella

Screening per la prevenzione del carcinoma della mammella

Briciole di pane

Screening per la prevenzione del carcinoma della mammella

La mammografia è un esame radiologico della mammella ed è il più efficace per diagnosticare precocemente i tumori al seno. Questo esame permette di individuare eventuali lesioni di piccole dimensioni, ancor prima che le si possa sentire al tacco.

La mammografia viene proposta, gratuitamente, ogni 2 anni, alle donne dai 45 ai 69 anni d'età, periodo considerato a maggior rischio.

La mammografia viene valutata separatamente da due medici radiologi per garantire una maggiore accuratezza nella diagnosi.
Se l'esito è negativo, e quindi la mammografia non evidenzia problemi, con i tempi stabiliti dal centro, la donna ritornerà per il ritiro del referto.
In caso di esito positivo o dubbio, la donna viene contattata telefonicamente per gli accertamenti diagnostici necessari che servono a confermare o escludere la presenza di tali alterazioni: radiografie aggiuntive, visita senologica, ecografia mammaria.
Nella maggior parte dei casi, questi accertamenti si risolvono con esito di "normalità".

Grazie al costante monitoraggio della qualità tecnica della letture , quando è presente un tumore, anche molto piccolo, nel 75-80% dei casi viene rilevato.

E' necessario continuare a controllare il proprio seno nel periodo che intercorre tra gli esami di screening, mediante autopalpazione.
Se ci si accorge di un cambiamento rispetto alla normalità (ad es. un nodulo non presente, secrezione dal capezzolo specie se con tracce di sangue, ecc.) è bene rivolgersi al proprio medico di famiglia.

Poiché per eseguire bene l'esame bisogna comprimere il seno, alcune donne provano un certo fastidio, che però dura pochi attimi. La quantita di raggi x utilizzati e molto bassa grazie ad apparec-chiacure moderne controllate costantemente, per cui rischi ipotetici sono trascurabili e di gran lunga inferiori ai vantaggi della diagnosi precoce.

Per le prenotazioni dello screening mammografico, è attivo il servizio call center,  dal Lunedi al Venerdi dalle ore 9.00 alle 17.00, ai numeri:

  • 081 3174240
  • 081 3174245
  • 081 3174246

Programma di screening per la prevenzione del carcinoma della mammella